domenica 14 ottobre 2012

La replica del Pdl al documento del Comitato Cittadini Serravalle (e di Gianni Manigrasso) sul progetto "area verde-ex campo sportivo".


 
 
SERRAVALLE_ Il Pdl di Serravalle Pistoiese replica alla nota diramata ieri da Gianni Manigrasso (Serravalle Futura) e dal Comitato Cittadini Serravalle sull’area del vecchio campo sportivo e su quanto approvato in consiglio comunale:
 
 
L’unica cosa che condividiamo con il comitato cittadino è che “finché  ognuno penserà a curare il proprio orticello e non avrà una visione  globale dei problemi e delle soluzioni da proporre, rimarremo ancorati  al medioevo e ai campanilismi.” e il PDL di Serravalle, ha sempre avuto  una visione globale dei problemi e con quella visione ha sempre agito.
A differenza di chi nasce come comitato, e per sua natura, ha una  visione più specifica e diretta su singole questioni.
Nello specifico  ci sembra contraddittorio la presentazione di due progetti, da parte di  Manigrasso, sull’area del vecchio campo sportivo. Uno, simile alla  proposta del comune che prevede la costruzione di appartamenti e una  parte dedicata al verde, l’altro interamente dedicato al verde  pubblico.


Non si capisce quale sia la posizione. O si è a favore o  contro alla costruzione di appartamenti di civile abitazione nell’area.
Non si può avere due idee contrapposte in cui non si definisce con  chiarezza la posizione.
Il PDL, ha avuto sempre la stessa posizione,  con uno sguardo più complessivo e non specifico.
Abbiamo sempre sostenuto che l’area doveva essere a verde pubblico, e avevamo proposto  la costruzione della caserma dei Carabinieri, scambiando le cubature  per civile abitazioni con quelle della caserma nella C4 di Cantagrillo.
Questo avrebbe permesso di mantenere le cubature necessarie per il  reperimento delle risorse al piano generale di riqualificazione, senza andare ad impattare sulla zona, già di per se, a nostro avviso,  pesantemente urbanizzata, e avrebbe mantenuto il presidio dei
Carabinieri nell’area dove è sempre stata.
In più per equilibrare la presenza delle forze dell’ordine, avevamo proposto lo spostamento dei  Vigili Urbani nella zona della C4.
Nel merito della seduta del  consiglio comunale, il PDL non ha votato contrario all’osservazione di  Manigrasso, ma si è astenuto. Cosa leggermente diversa. E questo non ha  pregiudicato l’accoglimento o meno dell’osservazione che di fatto era,  guardando i voti già stata respinta.
In politica si può dare anche dei  segnali.


Il voto di astensione nasce per rivendicare con chiarezza, e senza nessuna strumentalizzazione, che l’iniziativa non è farina del  sacco di Manigrasso, ma di un lavoro che il PDL ha svolto fin dallo  scorso mandato. Sottolineando che già precedentemente una raccolta di  firme era già stata fatta dai consiglieri di opposizione della scorsa legislatura.

Peraltro non è la prima volta che il comitato cavalca temi e battaglie, che se si va aben vedere, erano già state portate avanti nella scorsa  legislatura da esponenti del PDL.



PDL Serravalle Pistoiese

Nessun commento: