sabato 13 ottobre 2012

Ennesima cementificazione a Casalguidi: bocciata la proposta dell'area verde nell'area dell'ex campo sportivo


 

SERRAVALLE PISTOIESE_ Giovedì 11 ottobre si è' svolto il consiglio comunale dove sono state sottoposte ad esame una parte delle osservazioni presentate dai cittadini, relativo alla variante 2. Nell'osservazioni vi era presente anche quella relativa all'ex campo sportivo, dove il Ccs (Comitato Cittadini Serravalle Pistoiese) aveva fatto una campagna di sensibilizzazione ai cittadini per proporre una soluzione alternativa a quella che l'amministrazione proponeva.
 
Il Comitato Cittadino - come noto - aveva proposto ai cittadini due progetti , di cui uno basato su un'area verde attrezzata per soddisfare l'esigenza sia dei più piccoli e anche degli anziani con una pista di bocce e un punto d'aggregazione sociale; questa soluzione è stata preferita all'altra (molto simile a quella presentata nel progetto del Comune dove si parla di edificare e basta senza servizi o luoghi per la collettività) ed ha ottenuto un grande sostegno tramite una raccolta firme che ha portato alla presentazione del Progetto in Comune.

Gianni Manigrasso "Serravalle Futura"
Il Consigliere  Gianni Manigrasso del gruppo "Serravalle Futura" ha esposto in consiglio comunale tale progetto precisando intanto che tale raccolta firme e tale progetto non erano frutto di raggiro ai cittadini, che le firme non era state estorte, come aveva dichiarato l'ex Sindaco Mochi tempo fa , offendendo cosi l'intelligenza di chi aveva sostenuto tale progetto, solo per denigrare o sminuire l'importanza che tale dimostrazione democratica poteva avere "ma sappiamo - si legge in un comunicato stampa -  che in questo Comune si è sempre preferito imporre ai cittadini le scelte piuttosto che condividerle e ascoltare le esigenze delle persone è sempre stata una pratica poco utilizzata".
Durante la discussione del punto il consigliere Manigrasso ha precisato che "nella raccolta firma depositata in Comune era stato presentato anche il progetto non scelto poi dai cittadini per correttezza, ma che lo stesso non era assolutamente quello sostenuto dal CCS e dai firmatari della raccolta firme".
"Purtroppo la maggioranza del Consiglio Comunale ha deciso di non prendere in considerazione tale progetto, che i Cittadini di Casalguidi non meritano una area verde (come se ce ne fosse altre in paese...), che i bambini e gli anziani non hanno diritto a un luogo di ritrovo e aggregazione, ma che il Comune necessita di altre costruzioni , di aumentare ancora di più i volumi di cemento non prendendo tra l'altro in considerazione il fatto che sono presenti nel territorio moltissimi appartamenti nuovi ma invenduti ed altri già in costruzione e che ci sono moltissimi edifici che dovrebbero essere recuperati in quanto in stato di abbandono. Ci auguriamo che nessuno dei presenti nel Consiglio Comunale abbia interessi personali nel sostenere questa ennesima cementificazione".
"La cosa grave che leggiamo sui giornali - continua la nota - sono le dichiarazioni del PDL che sostiene di non aver appoggiato tale iniziativa , che loro avevano avuto in fase iniziale ma mai sviluppata e presentata ai cittadini, solo per non darne il merito a Manigrasso e al comitato cittadino mettendo quindi davanti alle esigenze della collettività l'orgoglio di un partito , come se la politica dovesse essere un gioco di scacchi invece che un servizio per migliorare la qualità di vita delle persone e l'arredo dei luoghi in cui viviamo".
" Con questo tipo di approccio - conclude il comunicato - non risolveremo mai i problemi , finchè ognuno penserà a curare il proprio orticello e non avrà una visione globale dei problemi e delle soluzioni da proporre rimarremo ancorati al medio evo e ai campanilismi" .
Il comitato nelle prossime settimane si riunirà per spiegare la situazione ai cittadini e per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
 
a.b.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ci credo viaaaaa !! C'e' il presupposto che anche il campo sportivo diventi un ennesima zona residenziale ?? Bella mia Casalguidi ... di 20 anni fà !!

Michele Rafanelli (da Facebook)