mercoledì 3 ottobre 2012

Pulizia di terreni e fossi: a Serravalle Pistoiese multe salate per chi mette in pericolo salute e sicurezza pubblica

SERRAVALLE PISTOIESE_ Rischiano una multa fino a 500 euro i cittadini che entro il 30 novembre non avranno ancora ripulito, da vegetazione o rifiuti, i terreni e le fosse di loro proprietà lasciati in stato di abbandono.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai, ha emanato un’ordinanza dove richiede di intervenire subito per prevenire incendi o allagamenti, per garantire la sicurezza stradale, per preservare l’igiene e la salute pubblica.
Dopo il 30 novembre, in caso di inosservanza, il Comune si riserva di procedere d’ufficio su quelle aree private lasciate in stato di forte incuria, mettendo a carico del trasgressore, oltre alla sanzione, anche le spese dell’intervento.

Luca Santucci
Il provvedimento era atteso da molti di quei cittadini che hanno contribuito alla mappatura di svariate aree, segnalandole all’amministrazione comunale e affiancandosi così ai sopralluoghi che l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente, Luca Santucci, ha eseguito personalmente, insieme con alcuni dipendenti del Comune: “Anche l’amministrazione – precisa Santucci – ha fatto la sua parte. A fine agosto abbiamo concluso i lavori sui fossi di nostra competenza e stiamo segnalando agli altri enti proprietari quelli dove è necessario un veloce intervento. Anche molti frontisti hanno provveduto a ripulire i loro fossi e chiediamo a quelli che non lo avessero ancora fatto di intervenire al più presto: siamo in autunno, le piogge stanno aumentando, e il rischio di allagamenti si fa più serio” conclude Santucci.

Se i rifiuti o la sterpaglia incolta possono creare problemi di natura igenico-sanitaria, siepi o alberi non potati, oppure prati non tagliati, possono impedire la visibilità e ostacolare la viabilità, mentre la pulizia dei fossi è fondamentale per prevenire gli straripamenti di acque e liquami.
 
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

 

 

Nessun commento: