domenica 21 ottobre 2012

Perchè i processi di partecipazione non partono nel Comune di Quarrata?" Daniele Manetti sprona giunta e sindaco a fare di più.

 
QUARRATA_ Messa al primo punto del programma della coalizione di Centrosinistra la partecipazione ad eccezione della  nuova” e “specifica” delega affidata dal sindaco Marco Mazzanti all’assessore Stefano Lomi ancora “non parte”.
A denunciarlo è Daniele Manetti, l’”unico superstite della commissione per la partecipazione” istituita nella passata legislatura.

“ Ad oggi – spiega Manetti - stiamo assistendo allo sgretolamento, tutto sta andando a rotoli , di tutti quei progetti iniziati nella passata amministrazione del Sindaco Sabrina Sergio Gori , senza un minimo di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini ( vedi : Piscina di Vignole, piste ciclabili, Ospedale Caselli e società della salute, CIS con raccolta differenziata ed inceneritore,lavoro,qualità acqua potabile e acquedotto, fonti energetiche alternative ed ecocompatibili, ecc........) , e su tutte queste gravi problematiche ci sono soltanto delle vaghe notizie  rilasciate dal nostro attuale Sindaco Marco Mazzanti” .
Quando si decide questa amministrazione, Il Sindaco e l’assessore alla Partecipazione – continua Manetti - ad affrontare tutti questi gravi problemi con la partecipazione e la collaborazione dei cittadini ? Perché non c’è stato, ad oggi, un primo incontro tra le commissioni comunali e la commissione per la partecipazione per iniziare i percorsi partecipativi coinvolgendo i cittadini con assemblee e riunioni ?".
"Ne è passato di tempo dalle elezioni comunali del maggio scorso - aggiunge - e ad oggi tutto è fermo" .
Restando in attesa di risposte urgentissime rinnovo a nome di tanti cittadini la nostra richiesta di partecipazione e collaborazione con l’amministrazione comunale di Quarrata per cercare di risolvere tutte le gravi problematiche che attanagliano il nostro Comune
Si prenda ad esempio – aggiunge Manetti – l’ottimo lavoro fatto dai Comitati della Piana con le amministrazioni e gli enti (Regione Toscana, Autorità di Bacino, Consorzio Ombrone, Comuni di Quarrata  e Pistoia) per quanto riguarda il problema del rischio idrogeologico e le alluvioni. Ci auguriamo pertanto che tale partecipazione e collaborazione possa continuare e ci sia la concreta possibilità di estenderla a tutte le altre problematiche ambientali, sociali, di lavoro..”.
Nel programma del sindaco Mazzanti a proposito della Partecipazione si parlava di promozione di azioni per consentire alla democrazia di diventare partecipata e per questo si auspicava di dilatare "lo spazio della discussione e del confronto”.
Dall’altra parte si prospettavano anche “lo sviluppo di processi di partecipazione con l’individuazione di strumenti e metodi di lavoro e con un coinvolgimento attivo del centro città e delle frazioni” favoriti per l’appunto dalla delega volta a tutelare e garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della città”.
Andrea Balli 
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

La legge sulla Partecipazione e' in scadenza , al 31 dicembre , stanno lavorando per rinnovarla e prorogarla dandole maggiore visibilità e risorse . Al momento sono finiti i fondi necessari ....

Antonella Gramigna (da Facebook)