sabato 27 ottobre 2012

Sul futuro della "Casa della Salute" all'ex Caselli presentata una mozione dal Pd-lista Per Quarrata. Ecco il testo.


QUARRATA_Nella seduta del consiglio comunale di lunedì 29 ottobre ci sarà all’ordine del giorno anche una mozione presentata dai gruppi consiliari del Pd e della lista “Per Quarrata” sulla “Casa della Salute” di Quarrata.

Da molti anni- si legge nel testo del documento –è attivo il Distretto Socio Sanitario dell’Asl posto in via Marco Polo che presenta tra l’altro, oltre a problemi di accessibilità strutturale anche carenze dal punto di vista del bisogno di salute, di cura e del benessere della popolazione; in diverse Regioni Italiane fin dall’anno 2007 è stata avviata la sperimentazione delle Case della Salute quali sedi pubbliche dove la comunità si organizza per il diritto alla salute e al benessere sociale; anche la Regione Toscana ed in particolare l’Asl 3 ha già dato vita a tre vere e proprie Case della Salute nei Comuni di Lamporecchio, Pistoia ed Agliana”.
Secondo i due gruppi consiliari di maggioranza poi per il Comune di Quarrata  (primo Comune della Provincia di Pistoia per numero di abitanti) “è irrinunciabile poter disporre di una vera e propria “Casa della Salute” intesa come nuova sede di incontro tra la domanda di salute e di cura e l’organizzazione della risposta”.
Per questi motivi con la mozione l’obiettivo è di poter impegnare “il sindaco e la giunta comunale” ad “intraprendere con i vertici aziendali dell’Asl 3 i necessari colloqui affinchè sia progettata e realizzata nel più breve tempo possibile una “Casa della Salute” per la Città di Quarrata intesa come sede pubblica di incontro tra la domanda di salute e di cura della popolazione e l’organizzazione della risposta”. Impegno che dovrà prevedere da parte dell’Amministrazione Comunale “la più ampia e fattiva collaborazione” nei confronti dell’Azienda Asl “per l’individuazione della sede, delle infrastrutture di corredo ed ogni necessità di competenza del Comune di Quarrata”.
Nei giorni scorsi il sindaco ha annunciato in una intervista al “Tirreno” che “i finanziamenti del passato (regionali e statali) per realizzare all’ex Caselli di via Larga la nuova sede del distretto dell’Asl non ci sono più".
Secondo la stima del 2010 per ristrutturare l’edificio di via Larga occorrono 2 milioni di euro che sarebbero stati “tagliati”, almeno per quanto riguarda il finanziamento della Regione.
Ha anche espresso la volontà di incontrare prima possibile Roberto Abati, il nuovo direttore generale dell’Asl 3 di Pistoia, per fare il punto della situazione e capire le intenzioni dell’azienda sanitaria.
a.b.

Nessun commento: