giovedì 21 giugno 2012

Si rinnova il tradizionale appuntamento della festa degli Alpini sul Montalbano. Per l'occasione sarà abrogata l'ordinanza di divieto d'accesso a tutti i mezzi. Cerimonia commemorativa sotto l'antica torre di San'Alluccio.


QUARRATA- Come da tradizione l’associazione nazionale Alpini - gruppo di Quarrata organizza per domenica 24 giugno sul pianoro della Torre di Sant’Alluccio sul Montalbano la celebrazione commemorativa a ricordo degli Alpini caduti e di coloro che “sono andati avanti” in pace e in guerra.
L’appuntamento degli alpini - una passeggiata-pellegrinaggio in mezzo alla natura - ogni anno vede una ampia partecipazione di famiglie che salgono – principalmente a piedi - sulla sommità del Montalbano per trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia e della cordialità che da sempre contraddistingue questo gruppo.
Alle ore 9 è prevista l’alzabandiera. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al cippo di fronte alla Croce innalzata dalla stessa sezione Alpini e la celebrazione della S. Messa alle ore 11 alla presenza di autorità civili, militari e religiose è previsto il tradizionale pranzo con la possibilità di usufruire delle strutture e dei servizi messi a disposizione in loco dagli stessi volontari oppure di poter consumare spuntini e pranzo al sacco.

Come di consueto in preparazione della manifestazione gli alpini guidati dal capogruppo locale Roberto Trinci  hanno provveduto con i propri mezzi nel corso del mese di giugno alla parziale sistemazione e ripulitura della strada di accesso verso la Torre.
Via Leonardo da Vinci e via della Torre- seppur a fondo naturale- nel corso dell’anno sono oggetto infatti delle continue intemperie e quindi hanno necessitato di essere “livellate” in modo da consentire per la giornata di domenica –quando sarà possibile raggiungere il crinale del Montalbano anche con mezzi a motore – un più agile accesso.
La manifestazione – spiega il comandante della Polizia Municipale Olivero Billi – è apprezzata da molti cittadini e coinvolge autorità civili, militari e religiose  e per questo è stato ritenuto necessario revocare limitatamente al pomeriggio di sabato 23 e domenica 24 giugno il divieto affinchè sia possibile accedere sul piano della Torre anche con mezzi a motore, oltretutto in considerazione che il solo tratto autorizzabile è limitato dalla strada dal crinale fino alla Torre di Sant’Alluccio, quindi poco oltre 50 metri e là dove i mezzi potranno trovare anche un adeguato parcheggio
Il Comune di Quarrata con una propria ordinanza ha abrogato temporaneamente l’ordinanza del 31 agosto del 2004  con la quale furono adottate misure di tutela ambientale per l’intero arco del Montalbano facente parte del Comune di Quarrata ed ha consentito il transito di tutti i veicoli dalle  13 alle 24 di sabato 23 giugno e dalle 7 alle 24 di domenica 24 giugno..
L’ordinanza – secondo gli uffici comunali – non crea di fatto turbative in ordine al rilievo ambientale “trattandosi di un tempo limitatissimo e perché il luogo della celebrazione è raggiunto principalmente a piedi e sono scarse le presenze di mezzi a motore”.
L'accesso, unico possibile a bordo di veicoli, è libero sulle strade: Via Leonardo da VinciVia Della Torre fino al confine con il Comune di Vinci e quindi a destra e a sinistra su tutto il crinale.
Soggiace a questo provvedimento liberatorio il tratto che dal crinale, a sinistra porta verso la millenaria Torre di S. Alluccio, stante che quel breve tratto rientra nei limiti del suddetto provvedimento di chiusura.
Info: 347 8766885.
Prima della seconda guerra mondiale e fino agli anni cinquanta era tradizione recarsi da Quarrata alla Torre di Sant’Alluccio (a piedi e in gruppo) durante il Ferragosto, la Pasquetta e l’Ascensione.

Andrea  Balli

Nessun commento: