lunedì 18 giugno 2012

Notte Bianca a Quarrata/ Il bilancio del Comune. Il sindaco Mazzanti: "Un bel momento vissuto insieme".


QUARRATA_ Si è rinnovata anche questo anno la grandissima partecipazione alla Notte BiancaI negozi aperti, il mercato lungo la via Montalbano e via Corrado da Montemagno, gli spettacoli e gli eventi musicali e sportivi che hanno animato il centro città le frazioni sono stati una piacevole occasione colta da migliaia di persone.
Sicuramente più di diecimila presenze ed anche se non è possibile dare un dato “ufficiale”, basta essere scesi in strada sabato notte per rendersi conto di quanta gente abbia partecipato.
Anche le iniziative proposte dal comune sono state accolte con entusiasmo: in centinaia hanno sfruttato la possibilità di usufruire dell’apertura serale della Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci e di poter ammirare da vicino La favola di Orfeo” di Agenore Fabbri. Tutto esaurito anche per entrambe le visite guidate alla Magia.
Anche in questo caso il vecchio adagio “l’unione fa la forza” è appropriato: l’organizzazione di questa Notte Bianca è stata un vero e proprio lavoro di squadra che ha coinvolto non solo gli operatori economici della nostra città ma anche il Comune e le Associazioni del territorio.
La Pro Loco di Quarrata, che ha voluto riproporre questo importante evento, è stata capace non solo di lanciare l’idea ma ha saputo coinvolgere tanti soggetti coordinando tante iniziative ed i commercianti, rimanendo aperti al pubblico fino a tarda notte, hanno offerto un proprio importantissimo contributo della serata.
La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione grazie all’impegno dei Carabinieri, della Polizia Municipale e degli Uffici Tecnici comunali, che sono stati in servizio per l’intero svolgimento della manifestazione con funzioni di coordinamento.
Le associazioni di volontariato Croce Rossa, Vab, Misericordia hanno contribuito in modo attivo alla buona riuscita dell’evento.
 Pochissimi i disagi riscontrati: una caduta e due svenimenti dovuti principalmente alla calca e fortunatamente senza spiacevoli conseguenze.
Quest’anno il nuovo servizio di bus navetta ha favorito lo spostamento dei partecipanti dalle delle zone di parcheggio: chi non voleva fare una passeggiata aveva un servizio costante e gratuito. Ne hanno usufruito soprattutto gli anziani e le coppie con bimbi piccoli.
 Il Sindaco Marco Mazzanti ha dichiarato “La Notte Bianca è stata davvero un bel momento, sono stato contento di averlo vissuto e  goduto. Tanti si sono impegnati, in un lavoro comune e ben coordinato, dando un efficace contributo alla riuscita di questo evento. Non ringrazio soltanto la Pro Loco, i Commercianti e le Associazioni di Volontariato ma dico grazie soprattutto ai cittadini che, magari affrontando anche qualche disagio, hanno aperto le porte della loro città consentendo a tutti di viverla insieme. “

Fonte: Ufficio Stampa -Comune di Quarrata

Nessun commento: