lunedì 4 giugno 2012

Terza età e Internet: a Quarrata un corso per imparare a "navigare". L'assessore Lomi: " Le nuove tecnologie sono una risorsa importante per tutte le generazioni"


QUARRATA_ Il Comune collabora da tempo  con l’associazione di volontariato Synthesis  e, nell’ambito di diverse attività, da oltre un anno, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16,, viene proposto il corso di computer per la terza età presso la sede di via della Repubblica 47.
Adesso è stato attivato la connessione internet in modalità WIFI per cui , oltre al corso di videoscrittura, sono iniziate dal mese di maggio le lezioni per imparare l’utilizzo di internet con tutti i suoi accessori.
Il corso si inserisce all’interno del progetto “Spazio famiglia”, promosso dal Comune di Quarrata e dall’Associazione di volontariato Synthesis, rivolto alla famiglia nella sua totalità: genitori, figli e anziani.
Il sostegno rivolto agli anziani prevede varie le iniziative, articolate in quattro giorni alla settimana:
martedì ore 15.00-16.00 ginnastica dolce
mercoledì dalle ore 16.00 corso computer
giovedì ore 15.00-16.00 ginnastica dolce,
venerdì dalle ore 15.30 socializzazione.
 Per quanto riguarda invece il sostegno alla genitorialità, l’Associazione di volontariato Synthesis ha svolto un ciclo di incontri presso le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado di Quarrata mentre in maniera continuativa svolge consulenza educativa e psicologica di tipo individuale e di coppia su appuntamento presso la propria sede.
Ogni attività è aperta a tutti i cittadini ed è completamente gratuita
L’Assessore al Welfare Stefano Lomi ha dichiarato “Le nuove tecnologie sono una risorsa importante per tutte le generazioni e offrono la possibilità di scoprire nuove dimensioni delle conoscenze e della comunicazione. Per tutti coloro che stanno affrontando la stagione della terza età è senza dubbio un’occasione per imparare linguaggi e tecniche di comunicazione nuove e inedite e una forma intelligente di impiego del tempo libero”.
 Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione di Volontariato Synthesis, dott.ssa Guarducci Paola cell. 392/8685302 e mail pguarducci@email.it oppure i Servizi sociali del comune ai numeri 0573/771438 -439.
Inoltre è possibile visitare in sito internet del Comune, www.comune.quarrata.pt.it.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata


Nessun commento: