lunedì 11 giugno 2012

Ammonta a circa 55 mila euro l'entrata annua a favore del Comune dai canoni per gli impianti di telefonia mobile. On line i dati del livello di inquinamento elettromagnetico


QUARRATA_ Il comune di Quarrata dal 2009 si è dotato di un regolamento per l’installazione di impianti di telecomunicazione e per il piano territoriale per l’installazione di stazioni radio base per la telefonia mobile.
Tale strumento ha messo d’accordo i gestori di telefonia operanti sul territorio comunale (Telecom Italia Spa, Vodafone Omnitel Nv, Wind Telecomunicazioni Spa, H 3G Spa), i comitati e i cittadini.
Le diverse compagnie assicurano una copertura del servizio sul territorio. Attualmente sono presenti tre centraline (presso l’asilo di via Lippi, l’asilo di Catena e la scuola di Valenzatico) che monitorano in tempo reale l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Le tre stazioni radio base ogni giorno rilevano tutti i livelli di inquinamento dei campi elettromagnetici generati dalle antenne di telefonia mobile presenti sul territorio
I dati sono disponibili sul sito internet del Comune di Quarrata oppure al seguente link: http://polab.it/srl/servizi-e-soluzioni/monitoraggi-e-analisi-ambientali/amministrazioni-comunali/dati-monitoraggio/quarrata/.
I dati emersi fino ad oggi dai controlli sono sempre stati confortanti perché ampiamente al di sotto dei limiti della legge.
Gli impianti di telefonia mobile presenti a Quarrata sono in tutto 5: Vodafone Omnitel (area di pertinenza del cimitero di Santallemura); H3G (via Bocca di Gora e Tinaia); Vodafone Omnitel (torre piezometrica via Arcoveggio), Ericsson (area di pertinenza cimitero di Valenzatico); Nokia Siemens Networks Italia Spa (depuratore di Catena).
Tre di questi sono fissi e gli altri “carrati”.
Sulla base dei dati resi noti dal Comune per due di questi (l’impianto di Santallemura e quello di via Bocca di Gora e Tinaia) i contratti sarebbero già scaduti. Dai canoni annuali entrano nelle casse comunali annualmente 54.621,72 euro.
a.b.


Nessun commento: