sabato 16 giugno 2012

L'Imu, il bilancio di previsione 2012 e tanti altri argomenti al vaglio delle commissioni consiliari Affari Generali , Urbanistica-Lavori Pubblici. Si parlerà anche degli interventi connessi ai mondiali di ciclismo 2013 ricadenti nel territorio di Quarrata


QUARRATA_ Per lunedì 18 giugno alle ore 21 presso il Palazzo Comunale è stata convocata la commissione consiliare Affari Generali congiuntamente con quella dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici.
All’ordine del giorno saranno illustrati da parte degli assessori competenti e dei responsabili dei rispettivi servizi interessati agli argomenti ben dieci punti tra cui spiccano l’approvazione del regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria (Imu) e delle detrazioni per l’anno di imposta 2012 con l’illustrazione delle aliquote.
Di conseguenza saranno presentati ai membri delle commissioni anche le integrazioni e le modifiche che saranno applicate a diversi regolamenti comunali: quello per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (Ici), quello sull’accertamento con l’adesione e la conciliazione giudiziale, nonché il regolamento generale delle entrate comunali.
Oltre a questi argomenti – che per importanza avranno ricadute sui cittadini- le commissioni saranno chiamate ad approfondire il piano finanziario 2012 della Tia (tariffa igiene ambientale) e il differimento per l’anno in corso del termine di presentazione delle domande di agevolazione.
Nella stessa serata l’amministrazione comunale presenterà ai rappresentanti dei gruppi consiliari il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari, il piano triennale di razionalizzazione dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio nonché il piano triennale delle opere pubbliche 2012-2014 con l’elenco annuale 2012.
Sarà richiesto pure un approfondimento sul bilancio di previsione 2012 e i relativi allegati, compresa la relazione revisionale e programmatica e il bilancio pluriennale 2012-2014. Come ultimi argomenti alle commissioni saranno illustrate le decisioni in merito alla proroga della gestione dei servizi cimiteriali, alla individuazione delle commissioni indispensabili per i fini dell’Ente.
Infine sarà illustrato lo schema per l’espletamento delle funzioni di stazione appaltante per la realizzazione degli interventi connessi ai mondiali di ciclismo 2013 ricadenti nel territorio del Comune di Quarrata.
Da parte dell’Udc e del Pdl nei giorni scorsi si sono levate diverse proteste. Gli argomenti all’ordine del giorno non potranno essere “partecipati” in modo approfondito data la grossa mole di documenti allegati ai vari punti e il tempo risicato concesso per una analisi seria ed approfondita.
Le commissioni - lo ricordiamo - hanno prevalentemente compiti di studio, elaborazione, istruttoria e proposta dei provvedimenti che saranno poi sottoposti al Consiglio Comunale. Se la discussione si limiterà a questa sola occasione di confronto il dibattito vero e proprio si sposterà inevitabilmente al prossimo consiglio comunale.
Non sarebbe certo un buon inizio per una amministrazione comunale che ha fatto della "partecipazione" e della trasparenza uno dei suoi punti cardini della campagna elettorale.

a.b.

Nessun commento: