mercoledì 6 giugno 2012

Quarrata, il Comune della partecipazione .. a senso unico. Ennio Canigiani e Flavio Berini (Pdl): "Io partecipo e tu stai a vedere". Dopo la presidenza e la vicepresindenza del Consiglio Comunale anche le cinque commissioni consiliari permanenti saranno guidate da rappresentanti della maggioranza.



QUARRATA_ “Durante la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale, si erano già avute le prime avvisaglie, ossia quelle di una occupazione totale di tutte le cariche a discapito delle figure di garanzia e controllo rappresentate dall’opposizione!”.
Esordiscono così Ennio Canigiani e Flavio Berini del PDL in una nota diffusa dopo la seduta tenutasi martedì 5 giugno per la definizione delle presidenze delle cinque commissioni consiliari permanenti.

“Abbiamo aspettato questo ultimo passaggio istituzionale” precisa Canigiani “prima di prendere posizione su quello che sta succedendo a Quarrata. In politica chi vince governa e chi perde controlla ma, di fatto, a Quarrata questo viene impedito ai due gruppi di opposizione. Infatti, la nuova amministrazione Mazzanti si è presa subito la presidenza e la vice presidenza del Consiglio Comunale e non contenta, ha fatto tutto mio anche delle presidenze delle cinque commissioni consiliari permanenti.”

“Con un atto del genere” continua Berini “la nuova amministrazione di sinistra, dimostra un’assoluta mancanza di rispetto nei confronti delle opposizioni e di quel 40% di cittadini di Quarrata che non li ha votati. Non solo: viene meno ai principi di una politica corretta in cui la gestione delle principali commissioni consiliari (che sono preparatorie delle iniziative che finiscono poi al vaglio del consiglio comunale) viene assegnata alle opposizioni per meglio svolgere le funzioni di controllo".

“Questa è una prassi abituale e diffusa” conclude Canigiani “e dispiace che proprio a Quarrata, città in cui per la prima volta avremo anche un Assessorato alla partecipazione, la partecipazione alla cosa pubblica venga intesa a senso unico: io partecipo e tu stai a vedere! Peraltro ci riserviamo di approfondire la questione verificando se la condotta tenuta è corretta oppure in qualche modo contrasta con il Testo Unico degli Enti Locali”.

a.b.


Nella foto (di Luca Castellani) : Flavio Berini e Ennio Canigiani alla prima seduta del consiglio comunale di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

chi si aspettava altro da questa gente non aveva capito nulla.
comunque loro sono stati eletti e loro governino e che nessuno si lamenti.

valentino