giovedì 1 dicembre 2011

Una pubblica amministrazione partecipata. L'Idv di Quarrata sostiene Daniele Manetti e la sua "battaglia" per il percorso partecipativo sui rifiuti.


QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:


" I prossimi cinque anni saranno quelli della democrazia partecipativa, una scommessa positiva sulla volontà e capacità di cambiamento, un atto di fiducia nei confronti dei cittadini. La partecipazione deve essere uno strumento reale per decidere e governare, dal bilancio partecipato alle scelte di insediamento, di infrastrutture. La macchina comunale è il punto centrale nell’erogazione dei servizi al cittadino e alle imprese e per questo vogliamo una struttura amministrativa all’insegna dell’efficienza e della qualità.
Il gruppo dirigente dell'Idv di Quarrata
La commissione della partecipazione deve avere un ruolo importante , deve essere l'anello di congiunzione tra i cittadini e l'istituzione Comune.

La comunicazione con i cittadini assume un carattere di preminenza nel qualificare il Comune: tutti i cittadini hanno diritto di conoscere i provvedimenti e gli atti della Amministrazione; hanno interesse a conoscere i propri diritti di utenti dei servizi pubblici; hanno diritto alla semplificazione burocratica; hanno diritto di conoscere dettagliatamente i servizi e le opportunità offerte dal Comune e di conoscere e partecipare alle decisioni amministrative.
Tutti i cittadini hanno diritto ad essere tutelati. 
 L'italia dei Valori condivide e sostiene la richiesta di Daniele Manetti, membro della commissione della partecipazione, sulla richiesta di portare in consiglio comunale una mozione per un percorso partecipativo sui rifiuti, con tutta la cittadinanza di Quarrata.
L'IDV di Quarrata spera che tutte le forze politiche presenti sul territorio aderiscono a questa iniziativa per iniziare un confronto serio, per arrivare a scelte condivise con i cittadini.

Domenico Pagliaro Referente IDV

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non c'avete proprio capito niente di quali sono i problemi veri, eh?