lunedì 19 dicembre 2011

Idv Pistoia/ Pronti a discutere nei tavoli di coalizione un programma di Governo in vista delle elezioni amministrative. Il ritiro delle deleghe a Parronchi? "Un atto di forza teso a isolare e indebolire il partito"


PISTOIA_ L' assemblea degli iscritti Idv Pistoia riunitasi nella giornata di ieri domenica 18 dicembre 2011 ha affrontato tutta una serie di importanti questioni: dalla politica nazionale a quella locale. L’assemblea è stata occasione anche di un confronto sul quadro politico provinciale alla luce della fuoriuscita  dell’Italia dei Valori dalla maggioranza in Provincia di Pistoia e il ritiro delle delege a Michele Parronchi e in vista delle prossime elezioni amministrative in programma nel 2012 in vari Comuni del Pistoiese.

Come ricevuto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa:
" L' assemblea degli iscritti Idv Pistoia riunitasi domenica 18 dicembre 2011 intende anzitutto appoggiare la posizione espressa dal partito in merito alla scelta di non sostenere il governo Monti.
La manovra presentata infatti è da ritenersi qualcosa di cui purtroppo l’Italia non poteva e non può fare a meno, per le condizioni disperate in cui dieci anni di malgoverno Berlusconi ci hanno portato.
Ciò nonostante l' Italia dei Valori ha votato no perché convinti che un’altra manovra era possibile, a saldi invariati, come l’Europa ci chiedeva.
Una manovra che contenesse più equità sociale e che distribuisse, in maniera più giusta, i sacrifici che non si potevano evitare.
Così non è stato ed in questa manovra mancano troppe cose, a partire dalla lotta all’evasione fiscale, dall’equità e dall’asta sulle frequenze tv.

Ciò non di meno, l' assemblea ritiene che il percorso di trattativa ed apertura intrapreso a Vasto rimanga un esempio chiaro di come dovrebbe apparire il nuovo centro sinistra: Idv Pd e Sel riuniti con lo scopo di creare una coalizione di centrosinistra solida e duratura, che rilanci il Paese, la sua economia, la sua cultura.
Anche la provincia di Pistoia infatti ha risentito fortemente della crisi economico-finanziaria del Paese: in questo senso l' assemblea rivendica la centralità del lavoro nelle campagne da portare avanti sul territorio e proseguirà nella campagna di ascolto e supporto dei lavoratori della Breda e di tutte le altre realtà della provincia.
Per quanto attiene al quadro politico provinciale ci preme ribadire  alla quanto affermato a mezzo comunicato stampa in data 17 dicembre alla Presidente della Provincia Federica Fratoni.
L'ex assessore provinciale Michele Parronchi
L'assemblea rimarca infatti la presa di posizione del consigliere provinciale Andrea Betti in merito alla fuoriuscita dalla maggioranza in provincia.
Per quanto ci riguarda il ritiro delle deleghe a Michele Parronchi, infatti, non può essere liquidato come una semplice questione personale, perché in realtà si tratta di un atto di forza teso a isolare e indebolire Idv nel momento in cui la nostra azione politica tra la gente metteva in discussione, in una logica di tagli ai costi della politica, l’istituzione stessa che la Fratoni presiede.
Con il suo gesto la Presidente ha leso un diritto costituzionale, ovvero il diritto e dovere di un Assessore di mettersi al servizio dei cittadini.
Per quanto riguarda le nostre proposte e il nostro rapporto con l’elettorato, l' assemblea vuol ricordare che Idv, sola, ha iniziato due anni fa la battaglia per l’abolizione delle Province. Con questo stesso spirito Italia dei Valori proseguirà nella sua azione in Consiglio provinciale, come ha già avuto modo di sottolineare il nostro Consigliere Betti: senza posizioni precostituite, ma valutando nel merito e nella sostanza ogni singola decisione e provvedimento.

L'assemblea inoltre, in merito alle elezioni amministrative della prossima primavera, si impegna ad attivarsi da subito in tutte le modalità e le forme previste dallo statuto e dal partito al fine di presentare alla cittadinanza un programma di Governo valido ed efficace, da discutere nei tavoli di coalizione.
In questo senso si da mandato al gruppo dirigente di verificarne la fattibilità.

Fonte: Ufficio Comunicazione Idv

Nessun commento: