giovedì 22 dicembre 2011

"Non vogliamo una città nella quale si respiri un clima da far west". Il vicesindaco Marco Mazzanti interviene sul tema della sicurezza dopo il furto "degenerato in rapina" nell'abitazione di un noto professionista. "Serve un monitoraggio costante del territorio"


QUARRATA_ Non accenna a diminuire l’ondata di criminalità a Quarrata. E’ di oggi la notizia di un furto avvenuto ieri nel tardo pomeriggio -degenerato in rapina a spese di Lavinia Gemignani, moglie dell’ingegnere quarratino Franco Baldi che – in quel momento sola in casa - si è vista scaraventata a terra da un ladro sorpreso dalla donna nella camera da letto della villa di via della Madonna.
L’uomo descritto dalla Gemignani “di carnagione olivastra e dall’accento straniero”- come si legge oggi sulle pagine del “Tirreno” – prima di andarsene dal lucernario dell’abitazione (da dove probabilmente si era introdotto) ha prima picchiato la donna “rifilandole un paio di calci”.

Su questa notizia, allarmante se letta all’interno di una serie di furti e di rapine che hanno interessato il territorio quarratino da due mesi circa a questa parte – è intervenuto oggi il vicesindaco Marco Mazzanti, candidato alle elezioni Primarie della coalizione di Centrosinistra a Quarrata.

“Questo deve farci riflettere su quanto il tema della sicurezza non possa e non debba essere trascurato. Non vogliamo una città nella quale si respiri un clima da far west, vogliamo piuttosto che finalmente ogni cittadino possa vivere in serenità e tranquillità, senza il peso di un’angoscia e di una minaccia diventata così concreta”.

“Carabinieri e vigili urbani da sempre svolgono un lavoro ottimo sul territorio- scrive Mazzanti sul proprio blog - tuttavia dovremmo valutare congiuntamente la possibilità di un monitoraggio costante, magari prolungando gli orari di apertura del comando ventiquattro ore su ventiquattro, mettendo in conto anche e soprattutto un maggiore impegno da parte delle istituzioni. Dire basta a questi eventi gravi è un dovere e una necessità, nonché una priorità urgente della quale occuparsi al più presto”.
“Alla famiglia Baldi e a tutte le vittime impotenti di furti e rapine – ha concluso Mazzanti - non possono che andare la mia più amichevole e completa solidarietà e vicinanza”.
a.b.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mazzanti,si vede che sei proprio attaccato alla poltrona....ora proprio tu vieni a segnalare il problema sicurezza....a te che non è fregato mai nulla in merito nonostante le mille segnalazioni che hai ricevuto, i vigili aperti 24 ore magari ma perchè non lo sono già?? non potevi istituirla tu questa cosa ?....fai una cosa caro politichello di periferia riciclato ...iniziamo da te ...vai via dalla città e inizieremo a sentirci già più tranquilli

Anonimo ha detto...

Caro Marco,

sei proprio in campagna elettorale e la demagogia sta abbondando nelle tue parole. Ti ricordo a te e ai cittadini che quando il sottoscritto propose un monitoraggio allungato, compresa la notte e con un rafforzamento delle forze dell'ordine sul territorio specie nelle ore notturne, proprio il PD e SEL mi avete accusato di aver delegittimato il comando dei vigili urbani e dei carabinieri. La mia non era una delegittimazione bensì una attenzione al già straordinario lavoro che stanno compiendo. Quindi non far credere ai cittadini che sei dalla parte della sicurezza quando accade qualcosa in Piazza Risorgimento (monitorata da telecamere del CONSIAG profumatamente)spesso e volentieri non si sa mai chi è stato e rimane impunito. Non far credere ai tuo elettori che siete dalla parte della sicurezza quando siete per una regolarizzazione di extracomunitari che si sa bene non sono cittadini modello e che rovinano anche l'immagine dei loro connazionali onesti (per questo sarebbe bene un collegamento con la polizia nazionale dei Paesi di orgine per avere informazioni). Non avete mai richiesto un rafforzamento dello straordinario comando dei carabinieri, non avete mai richiesto i contratti di affitto degli stanzoni affittati a cinesi che oltre a lavorare a nero sono centro nevralgico di criminalità e di spaccio. Quello che non avete fatto (e te hai condiviso insieme al Sindaco e Sabrina Sergio Gori e al tuo oppositore Giovanni D'Alì) non passerà come promessa per ingannare i cittadini. Avete sperperato soldi in opere e servizi inutili (1 milione di euro solo per le pulizie dei locali del Comune) senza mai pensare che era utile investire sulla SICUREZZA dei cittadini. Avete solo usato parole di scherno verso la Lega Nord proponeva le ronde quando invece i vostri Sindaci PD del nord le stanno mettendo in atto con la Polizia MUnicipale per fornire sicurezza. Sempre e comunque posizioni ideologiche Non ve lo permetteremo MAI perchè per voi viene prima l'attenzione verso chi pensate torni utile alle elezioni, per me, per il PDL e per TUTTE le opposizioni viene QUARRATA prima di TUTTO e i nostri concittadini indistintamente.

Daniele Ferranti
Capogruppo PDL

Anonimo ha detto...

marco stai zitto, non fare il bischero

Anonimo ha detto...

A Quarrata ci vuole la Polizia di Stato, quella seria, non gli straordinari da pagare ai vigilini urbani. Una cosa è fare contravvenzioni in piazza ed appostamenti velox per far cassa al comune ed un'altra è combattere il crimine.
"poveri noi!"

Anonimo ha detto...

"[...]Non far credere ai tuo elettori che siete dalla parte della sicurezza quando siete per una regolarizzazione di extracomunitari che si sa bene non sono cittadini modello e che rovinano anche l'immagine dei loro connazionali onesti [...]" Ora, Ferranti, se non è demagogia questa. Ed è anche demagogia da poco! E poi scusa, per te prima di tutto viene Quarrata? Così a occhio mi sembra che per il Mazzanti venga ancora prima che per te. Sai com'è, te qui nemmeno ci sei nato! E per il PDL viene Quarrata prima di tutto? Ma se nel PDL ci sei rimasto solo te e quell'altro ricco sfondato che sicuramente non starà li a pensare ai problemi di noi morti di fame|

Anonimo ha detto...

Caro ANONIMO che ti aggiri tra le pagine di questo BLOG. Non penso che ESSERE nato o meno in un Comune pregiudichi l'impegno civico. Certo il tuo modo poco fine di rispondere e di non firmarti dimostra scarsa educazione. La mia è solo e pura verità che fa male a chi pensa di sedere al tavolo della spartizione della torta come ci sei anche TU mio cari anonimo. Ti auguro comunque BUON NATALE con la speranza che il prossimo anno sia per te l'anno della maturazione civica e comportamentale. Ad Andrea chiedo che il blog cambi e dia spazio solo a persone serie e che vogliano dare un contributo e non solo offese.

La differenza tra me e te è che tutti possono dichiarare, anche a sinistra, che sono stato sempre collaborativo e non chiuso ideologicamente. Questo spaventa te e la sinistra.

Danieel Ferranti
Capogruppo PDL

Anonimo ha detto...

Caro Ferranti, a leggere i tuoi sfondoni verrebbe in mente a chiunque di prendere e mandare tutto a quel paese, altro che "spartizione della torta"!!! Si, la tua è demagogia da poco. E le tue idee sulla libertà fanno acqua da tutte la parti!
rifletti su quello che scrivi:
"Ad Andrea chiedo che il blog cambi e dia spazio solo a persone serie e che vogliano dare un contributo e non solo offese."
chi è stato offeso, di grazia? dare spazio solo alle persone "serie"? che libertà è la tua?
ciao
Anonimo 2

Anonimo ha detto...

O Ferranti, ma non ti sembra di essere un tantinello arrogante? Ma chi credi di essere? L'unica persona seria che merita spazio? Sei ma IMPOSTATO da far spavento come usava qualche anni fa nei circoli del berlusca! Sembri un volantino distribuito ai corsi di formazione politica del PDL. Ma apri gli occhi! Sei rimasto solo a Quarrata. Fai un po' come vuoi, io non sono certo di sinistra, ma quando voto il sindaco, voto la PERSONA e voglio che sia disponibile ed alla mano. Il Mazzanti mi da quest'idea. TE NO!

Anonimo 3