giovedì 22 dicembre 2011

Il palazzetto dello sport di Quarrata dedicato alla memoria di Giacomo Melani, allenatore scomparso a 33 anni. Si chiamerà "PalaMelo".



QUARRATA_ E’ passato poco più di un anno dalla tragica scomparsa di Giacomo Melani, allenatore del settore giovanile del Dany Basket Quarrata molto apprezzato anche a livello nazionale.
Si è scelto di attribuire la denominazione “Palazzetto dello sport PalaMelo” alla struttura di via Arcoveggio per lasciare un’impronta indelebile di Giacomo a questo luogo, in cui svolgeva il suo compito di allenatore e accogliere così la proposta fatta all’Amministrazione dagli “Amici del Melo” nei mesi scorsi.
Con questo gesto simbolico vorremmo che non solo i ragazzi che hanno conosciuto Giacomo ma tutti coloro che per le loro attività frequentano, o frequenteranno la struttura, possano ricordare e conoscere la storia, l’impegno e l’entusiasmo del Melo e ripercorrere i suoi passi.

”Un giovane sportivo, un educatore capace e competente, un uomo che sapeva insegnare sport e vita: questo il ritratto di Giacomo. I suoi amici, i suoi ragazzi, i dirigenti sportivi l’hanno amato e hanno chiesto con forza l’intitolazione del palazzetto. Ha dichiarato il Sindaco Sabrina Sergio Gori .
“Il nome PalaMelo è già entrato nell’uso fra gli utilizzatori della struttura. La delibera della Giunta con cui si è proceduto all’intitolazione, è quindi espressione della volontà di tanti sportivi. Il PalaMelo è li a ricordare che lo sport pulito, lo sport dilettantistico può essere una importante risorsa per la comunità; lo ha testimoniato Giacomo Melani e noi vogliamo affermarlo insieme a lui.”

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

Giacomo Melani
Giacomo Melani è morto a 33 anni nel novembre 2011.  Dopo la laurea in giurisprudenza aveva seguito un master in scienze bancarie. Impiegato di banca (presso il Credito Cooperativo di Sociville in provincia di Grosseto) , viveva  a Bottegone ed era docente formatore e istruttore nazionale di mini basket.
Figlio del professor Paolo Melani, anche lui allenatore di basket e grande maestro di sport, Giacomo , conosciutissimo ed apprezzato da quanti frequentano il mondo della pallacanestro,aveva giocato nel Green Team, nel Montale, nel Dany Basket, nel Bottegone. Oltre a giocare aveva  allenato i ragazzi del Pistoia Basket, del “Sant’Angelo Bottegone” e del Dany Quarrata.
a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il più grande rispetto per la memoria dello sfortunato Giacomo Melani, ma....Palàmelo mi pare proprio un obbrobrio.
Ma questa giunta.... fuma, sniffa o si buca!!!

andrea balli ha detto...

Domenica 15 gennaio 2012 dalle ore 15 presso il palazzetto dello sport di via Arcoveggio a Quarrata si svolgerà la cerimonia di intitolazione alla memoria di Giacomo Melani.
Ecco il programma del "Meloday"

15,00-17,00 Manifestazione Minibasket
17,00-17,30 Premiazione Minibasket
17,30-18,00 Cerimonia Ufficiale di Denominazione del Palamelo
18,00-19,00 Aperitivo
19,00-21,00 Concerto e Festa con i Tarabaralla.

Anonimo ha detto...

A parte che non sei rispettoso per niente...e magari impara a leggere, ti si aprirebbero mondo nuovi, sai? Tra le tante meraviglie scopriresti che non è stata la giunta a decidere il nome, cafone ignorante che non sei altro!