martedì 27 dicembre 2011

Vivaismo. Prorogati i termini del cambio targa. Coldiretti Pistoia attiva "Pronto Vivaio", una linea telefonica dedicata agli operatori


PISTOIA-QUARRATA_  Le aziende vivaistiche avranno più tempo per 'rinnovare la targa'. La regione Toscana, infatti, ha prorogato il termine per rinnovare l'iscrizione al Registro unico dei produttori (Rup), previsto inizialmente per il 31 gennaio 2012. Il nuovo termine è fissato per il 15 marzo. Resta fermo a fine gennaio l'obbligo del pagamento della tariffa fitosanitaria (passaporto ordinario 50 euro, passaporto ZP 100 euro).


Il rinnovo dell'iscrizione al Rup rientra nella riforma del servizio fitosanitario della regione Toscana (legge regionale 64/2011). Nello specifico è prevista l'attribuzione di una nuova numerazione (targa) a carattere nazionale, così da avere un Registro aggiornato e conforme alle normative nazionali ed europee. Il termine per tale adempimento è stato prorogato di un mese e mezzo.

Gli uffici della Coldiretti sono a disposizione per poter eseguire l’aggiornamento dell’iscrizione al Registro unico dei produttori e al tempo stesso fornire tutte le indicazioni e le specifiche che tale aggiornamento comporta per le aziende. A questo scopo è stato attivato il numero “pronto vivaio”, telefonando al 331-6286108 i vivaisti avranno a disposizione personale specializzato per chiarimenti o per fissare un appuntamento per completare la pratica di aggiornamento.



Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Pistoia



QUARRATA_ Le aziende vivaistiche cambiano 'targa' ed entro il 31 gennaio 2012 dovranno aggiornare o confermare i propri dati nel Registro unico dei produttori (Rup). L'operazione rientra nella riforma del servizio fitosanitario della regione Toscana. Nella specifico è prevista l'attribuzione di una nuova numerazione (targa) a carattere nazionale, così da avere un Registro aggiornato e conforme alle normative nazionali ed europee.
Tutti gli operatori vivaistici già iscritti a vario titolo al Rup dovranno riconfermare la propria iscrizione, trasmettendo le pratiche attraverso il sistema informatico di Artea, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.
La regione ha previsto anche una procedura semplificata, presentando entro fine gennaio la domanda, a patto di completare i dati richiesti (centri aziendali, contratti, specifica piante, ecc.) entro il 30 giugno 2012.
Gli uffici Coldiretti Pistoia sono disponibili per informazioni e per supportare gli operatori nella presentazione delle domande a Pistoia (via dell'Annona, 191 – 0573/991011) e Quarrata (via Corrado Da Montemagno - telefono 0573/72738). Aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17,30 (escluso il mercoledì).
"Abbiamo chiesto alla regione di rendere efficaci i controlli, minimizzando il carico burocratico per le aziende -ha dichiarato Riccardo Andreini-. Il rinnovo dell'iscrizione al Registro è un ulteriore adempimento, che speriamo sia utile a rendere il sistema di monitoraggio fitosanitario della Toscana un esempio di buona amministrazione, utile agli operatori a concentrarsi sulla qualità e sulla ricerca di nuove produzioni utili a soddisfare le attuali e future esigenze del mercato".

Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Pistoia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo importante obbiettivo e' stato raggiunto grazie ad una concertazione tra le associazioni di categoria e la regione toscana,(soprattutto grazie ai consiglieri Bini e Venturi..).

Giovanni Dalì (da facebook)