mercoledì 14 dicembre 2011

A Olmi l'iniziativa "Città Verde. Si può": il modello di città sostenibile di Frigurgo (Germania). Serata esperenziale al "Parco Verde"


QUARRATA_ Giovedì 15 dicembre  alle ore 20,30 presso la sala conferenze del Circolo Arci Olmi presso il “Parco Verde” in via Galigana 417 a Quarrata su iniziativa di Gas Colle-Quarrata e del “Parco Verde-Circolo Arci Olmi” sarà presentato un modello di città sostenibile.
 La serata dal titolo “Città Verde. Si può” prevede un collegamento audiovisivo con Friburgo (Germania) nel quale Aiforia (l’agenzia per la sostenibilità, partner ufficiale della città di Friburgo) presenterà “Friburgo: modello di città sostenibile”.
Logica della riduzione e del risparmio di risorse applicata a quattro diversi temi: rifiuti- mobilità- energia-suolo.
In particolare si parlerà di scelte dell’amministrazione, risposte dei cittadini, soluzioni e tecnologie; obiettivi, costi e problematiche.
Info: 338-998376’-328.7215661 oppure 0573-737454
Aiforia è un agenzia internazionale per la sostenibilità, nata a Friburgo (Germania) nell'ottobre 2009. Tale agenzia è convinta che l'umanità possa migliorare la qualità della vita ovunque sul nostro pianeta – senza mettere a rischio la possibilità che le future generazioni possano continuare a vivere. E questo nonostante la sfida del cambiamento climatico e dell'esaurimento delle fonti fossili. Ma affinché questo sia possibile, è necessario un cambiamento di direzione, culturale, economico e tecnologico. Aiforia collabora con enti locali ed altre istituzioni, dentro e fuori dai confini europei.
Tra le competenze e gli interessi dell’agenzia troviamo la creazione di progetti innovativi, la diffusione e l'applicazione di buone pratiche, la facilitazione dello scambio internazionale di politiche ambientali.
Aiforia offre inoltre assistenza su diversi temi, quali la gestione delle risorse naturali, la pianificazione urbana, la gestione partecipata della sostenibilità, il consumo sostenibile.

L’iniziativa di Olmi - a carattere divulgativo ed esperenziale - si inserisce tra quelle a supporto alle organizzazioni italiane nello scambio e nelle relazioni con le realtà internazionali nonchè come punto di contatto per trasmettere in Italia le più innovative esperienze europee.

a.b.

Nessun commento: