domenica 19 dicembre 2010

Ultimati i lavori di ripristino dell'argine dell'Ombrone a Ferruccia. Riapre via Brana. Gli interventi previsti per il 2011

QUARRATA. Domani lunedì 20 dicembre alle ore 11 presso il ponte dei Baldi a Ferruccia(Quarrata) si terrà l’inaugurazione degli interventi di ripristino sull’Ombrone-Pistoiese.
L’iniziativa è promossa dal Consorzio di bonifica Ombrone-Bisenzio, dalla provincia di Pistoia insieme ai Comuni di Quarrata ed Agliana.
Nella stessa occasione sarà aperta di nuovo alla circolazione anche via Brana- chiusa dal gennaio 2009 quando l’argine all’altezza del Ponte de’Baldi franò andando ad allagare le abitazioni.
Da allora la circolazione, nel tratto di strada compreso tra il numero civico 181 (poco dopo la chiesa di Ferruccia)fino al ponte, venne chiusa per motivi di sicurezza anche perché nel frattempo sono stati eseguiti i lavori di rifacimento dell’argine.
A seguito dei lavori di sicurezza idraulica realizzati sul torrente la strada è stata anche allargata e sarà presto dotata di alcuni lampioni.
L’inaugurazione degli interventi sull’Ombrone sarà anche una ulteriore occasione per l’assessore alla sicurezza del territorio della provincia di Pistoia Mauro Mari e per il presidente del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio Paolo Bargellini per
ribadire l’impegno assunto sugli interventi programmati per il 2011 destinati come noto a garantire sicurezza idraulica a buona parte del territorio pistoiese. L'annuncio venne dato agli abitanti della frazione e ai rappresentanti dei comitati locali in un recente incontro organizzato presso il Circolo Mcl La Tranquillona dal comitato civico Per L'Ombrone presieduto da Barbara Gori.
«Si tratta di interventi importanti – ha detto l’assessore Mari - sugli argini dei torrenti feriti dalle piene dello scorso Natale, che fanno seguito a quelli già ripristinati: fra questi quello presso l’Ombrone al Ponte dei Baldi, dove la spesa è stata di 2 milioni e 249 mila euro. Sono 11 gli interventi che verranno realizzati nel corso del 2011: 4 nel comune di Agliana per un totale di 780 mila euro; uno nel comune di Quarrata, per un ammontare di 500mila euro; 6 nel comune di Pistoia per i restanti 1 milione e 45 mila euro”.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei far conoscere a tuttiche, in barba alla partecipazione, il Comitato Civico non è nemmeno stato invitato.
Barbara Gori

Anonimo ha detto...

E' la democrazia di questo sindaco che si professa di ispirazione cristiana.

Edoardo Bianchini