giovedì 30 dicembre 2010

"Noi contiamo": per il "Bilancio di previsione" il Comune ripercorre la strada della Partecipazione



QUARRATA_ Dopo il progetto di “Noi Insieme” l’amministrazione comunale di Quarrata avvia un nuovo percorso di partecipazione. Questa volta si tratta di “Contiamo tutti”, un processo che ha l’obiettivo – in previsione dell’approvazione del bilancio di previsione 2011 da parte del consiglio comunale - di interpellare in prima persona i cittadini “condividendo insieme a loro le scelte per definire quali voci di spesa devono essere considerate prioritarie e irrinunciabili”.
Ad appena un anno e mezzo dalla scadenza elettorale la scelta del sindaco – dopo le numerevoli critiche e sollecitazioni ricevute in passato (anche quando venivano promosse iniziative di pseudo-partecipazione mirate ad un bilancio di previsione più partecipato quando in realtà era stato tutto già deciso nelle stanze del “palazzo”) è di ripercorrere quindi la strada della partecipazione con la proposta di una nuova serie di incontri a cui è invitata a partecipare la cittadinanza.
Come per il progetto “Noi Insieme” i cittadini nel primo momento di discussione saranno divisi a gruppi per potersi confrontare su ogni argomento.
La nuova iniziativa “democratica” si inserisce in un quadro che vede anche il Comune di Quarrata sottoposto a tagli imposti dalla nuova legge finanziaria e quindi alla necessità di far fronte – attraverso le scelte di bilancio – ad un ridimensionamento della spesa corrente che andrà direttamente ad incidere sui servizi al cittadino.
"In un momento come questo, dove le amministrazioni sono gravate dalle responsabilità di tagli sui servizi ai cittadini abbiamo pensato di coinvolgere la città per scegliere insieme i settori privilegiati che non devono essere toccati dai sacrifici" ha dichiarato l’Assessore Giovanetti. "Questo processo - continua - prevede due tappe nella seconda delle quali tutta la città sarà chiamata a scegliere quegli obiettivi che più stanno a cuore. Nello specifico in prima istanza più di 1.200 cittadini, estratti a sorte, verranno invitati a partecipare il 21 gennaio 2011 ad una serata di discussione sul bilancio 2011; i partecipanti all'iniziativa saranno suddivisi in piccoli gruppi per potersi meglio confrontare su quali settori e servizi privilegiare, quali ridimensionare e sulle possibili soluzioni alternative per poter far fronte ai tagli imposti dalla finanziaria".
Lo scopo dell'incontro è l'individuazione di "priorità" di servizi da preservare e di proposte "comunitarie" ai tagli decisi dal Governo.
Successivamente, il 4 febbraio 2011, l'intera cittadinanza verrà chiamata ad esprimersi sulla lista di priorità individuata dalla serata di discussione.
"Faccio appello alla massima disponibilità da parte di coloro che sono stati sorteggiati, perché si sentano partecipi di questo processo, così importante per la città – dichiara il Sindaco Sabrina Sergio Gori . Quarrata ha bisogno di voi, per riuscire a rispondere alle difficoltà del presente perché si parla di servizi che toccano da vicino la vita dei cittadini".
Tutti i documenti e le informazioni riguardo al percorso di partecipazione sono disponibili sul sito internet del Comune di Quarrata all’indirizzo www.comune.quarrata.pt.it nel canale “In Evidenza”, oppure presso l’Urp, in via Corrado da Montemagno.
a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio chiedere alla Giovannetti, ma soprattutto al sindaco, quale differenza c'è fra questo e l'altro percorso partecipativo da renderlo così importante affinchè i cittadini si rendano disponibili a discutere le priorità, visto che l'altro è stato snobbato con una indecenza inaudita? Cosa è cambiato da allora a livello economico e sociale, dato che le difficoltà c'erano anche allora, se non il fatto che si intravede già la scadenza elettorale?
Mi avete già preso in giro una volta... e stavolta non mi presto più!!!
BAH

Anonimo ha detto...

il concetto mi pare chiaro: incassare le utilità date dalla posizione e condividere, con equa e salvifica partecipazione, i quattrini che non ci sono.
Che bella pensata, un vero inno alla partecipazione!

Anonimo ha detto...

soprattutto "salvifica" !!!!
BAH