lunedì 25 aprile 2011

Rifiuti, cartografie e servizio idrico. Gli "appelli" di Daniele Manetti. Aggiornata la "Tabella delle priorità ambientali" del Comune.


QUARRATA_ Nella seduta del consiglio comunale di giovedì 28 aprile sono all’ordine del giorno tra i vari punti una interrogazione di Fli-Udc-Pdl e CittàPerTe per chiedere chiarimenti sulla situazione economica del Cis; la richiesta dell’aggiornamento delle cartografie dell’acquedotto e metanodotto (presentata da Pdl-Udc-Fli e CittàPerTe ed una mozione di Sel-Sinistra Ecologia e Libertà per richiedere l’adesione del Comune al Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico.
Su tali argomenti puntualmente Daniele Manetti (componente della commissione per la partecipazione del Comune di Quarrata) è intervenuto con una serie di documenti inviati tra l’altro al sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali ma anche ad associazioni, comitati e singoli cittadini.
La richiesta di chiarimenti sulla situazione economica del Cis porterà all’attenzione sicuramente anche il problema dei rifiuti.
Sul tema della gestione dei rifiuti Manetti- come noto- ha avanzato da tempo la richiesta di un percorso partecipativo. Ora lancia un appello ai gruppi consiliari perché durante il consiglio comunale “venga ritagliato un piccolo spazio di tempo” e “sia stabilita velocemente- in un clima di vera collaborazione da parte di tutte le forze politiche – la data per la prima riunione congiunta fra la commissione consiliare istituzionale, la commissione consiliare ambiente e quella per la partecipazione per iniziare a parlare a livello tecnico e strutturale del percorso partecipativo sui rifiuti”.
C’è da rilevare che recentemente anche Massimo Sauleo (presidente del consiglio comunale di Quarrata) si è espresso a favore del percorso partecipativo sui rifiuti.
“Oltre a quello di Sauleo – afferma Daniele Manetti – un contributo è arrivato anche dall’ex consigliere comunale Massimo Niccolai che ha redatto un documento sui rifiuti preparando un cd con documentazione inerente l’azienda Cis e che distribuirà prima del consiglio comunale del 28 aprile”.
Manetti entra poi più dettagliatamente negli argomenti relativi alla richiesta dell’aggiornamento delle cartografie e sulla ripubblicizzazione dell’acqua potabile.
“All'ordine del giorno del Consiglio Comunale – si legge - ci sono altri due punti importanti: i servizi primari per tutti i cittadini di Quarrata (acquedotto e metanodotto) e la ripubblicizzazione dell'acqua potabile. I cittadini di Quarrata hanno fatto innumerevoli petizioni per risolvere definitivamente questo problema; inoltre con un percorso partecipativo, protocollato presso l’Amministrazione Comunale, era stato chiesto di portare acquedotto e metanodotto nelle strade di Via Podere delle Lucciole e Via Castello dei Biagini e dopo con un programma dettagliato, concordato con i cittadini e il più velocemente possibile, in tutte le rimanenti strade del Comune di Quarrata. Ribadiamo con forza che i servizi primari( acquedotto e metanodotto) sono di assoluta priorità e vengono prima di piste ciclabili, piazze,fontane, ecc”. L'esponente del Comitato di Olmi lancia infine un nuovo appello ed una richiesta al consiglio comunale: “Non si può aderire, come consiglieri di maggioranza, al Coordinamento Nazionale Enti locali per l‘ acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico e votare contro la richiesta presentata dai consiglieri di minoranza e coerente con i principi fondamentali (Acqua bene comune e gestione pubblica), per acquedotto e metanodotto in tutte le strade di Quarrata. Ad oggi soltanto con petizioni e assemblee siamo riusciti a portare acquedotto e metanodotto in diverse strade del Comune, ma manca un piano organico di intervento con cui l’amministrazione Comunale si impegni entro l’anno 2011 a risolvere definitivamente e senza ulteriori indugi questo annoso e gravoso problema”.
L’ultimo documento reso noto da Daniele Manetti riguarda la “Tabella delle priorità ambientali” del Comune di Quarrata.
“Da una ricerca effettuata da Legambiente e Comitato di Olmi e Vignole, iniziata nel 2008 con un calendario partecipato”e protrattasi fino ad oggi fra gli abitanti della Piana e delle zone collinari, è stata redatta una tabella(molto sintetica, ma per chi lo desidera è possibile ampliarla)delle priorità per la risoluzione delle problematiche ambientali del nostro Comune: al primo posto risulta l’acquedotto e il metanodotto in tutte le strade del Comune: al secondo posto (ex aequo) vi sono il problema della viabilità (prolungamento di via Firenze, rifacimento strade dissestate e marciapiedi) e il problema delle alluvioni(con casse di espansione, rialzamento terreni, ecc..). Al terzo posto risulta esserci la gestione dei rifiuti e l’inceneritore”.
L’elenco fornitoci continua – sempre in ordine di priorità – con al quarto posto la qualità dell’acqua potabile per tutto il Comune ed analisi chimiche per tutte le acque del territorio comunale (torrenti, pozzi, bacini, ecc..); al quinto posto i cittadini avrebbero indicato il problema del monitoraggio e l’analisi ambientale dell’aria su tutto il Comune (polveri ed inquinanti chimici, analisi vere e non virtuali) e analisi ambientali sui terreni collinari e di pianura per poi prendere le dovute necessarie soluzioni tecniche; al sesto posto il problema delle fognature, delle acque nere e dei depuratori; al settimo il Regolamento Urbanistico da rivedere e all’ottavo l’installazione di impianti popolari per le energie alternative.
“Tutti i cittadini, le associazioni, i Comitati, le forze politiche - conclude Daniele Manetti - sono invitati, oltre a quelli che si sono già espressi, a portare il loro contributo per modificare, correggere e sostenere tale tabella. Cercheremo di tenerla sempre aggiornata e pubblicarla ad intervalli regolari, cercando di portare avanti con dei processi partecipativi le “priorità” delle problematiche elencate. Intanto contributi importanti su diverse problematiche reali e locali già presenti nella tabella sono arrivati da Domenico Pagliaro (Idv), Gabriele Pratesi (CittàPerte), Massimo Bianchi (Fli), Alessandro Cialdi (Udc), Daniele Ferranti(Pdl)”.
a.b.

Nessun commento: