sabato 30 aprile 2011

Idv Quarrata sui volantini di Forza Nuova: "Viviamo in uno stato laico o confessionale?". Solidarietà al dirigente scolastico.

QUARRATA_ Anche l’Idv-Italia dei Valori di Quarrata interviene sulla vicenda dei volantini di Forza Nuova lasciati nelle vicinanze della scuola materna ed elementare di Santonuovo.

Ecco il testo ricevuto:

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla dirigente scolastica Stella Niccolai per i manifesti apparsi alla scuola di Santonuovo, perché crediamo che il comportamento avuto sia stato molto sensato e attento a tutte le realtà sociali presenti sul territorio.
La corsa alla strumentalizzazione politica non ci appartiene; noi crediamo invece che quando ci sono visioni diverse solo il confronto possa aiutare a capire e a risolvere qualsiasi problematica; lo Stato garantisce a tutti i cittadini “il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (art. 21 della Costituzione), e tuttavia il fatto che ha dato avvio alla polemica è sicuramente stato un pessimo esempio di libertà di espressione: le soluzioni dovrebbero essere cercate mediante discussione e partecipazione.
La domanda che dovremmo porci è: viviamo in uno stato laico o confessionale? Per quale motivo il dirigente scolastico di una scuola pubblica è costretto a occuparsi di questioni, come la preghiera, che non riguardano affatto la sua funzione?
Ancora una volta, soprattutto oggi e soprattutto in Italia, vediamo come le problematiche sollevate da una società sempre più multiculturale non possono essere risolte con la testarda manifestazione della propria identità religiosa, indice della mancanza di uno sguardo equilibrato che dev'essere invece prerogativa delle istituzioni e dei suoi rappresentanti.
La laicità dello Stato non comporta la negazione della propria identità, ma permette anzi la coesistenza di realtà diverse che è necessaria per la coesione sociale.

Domenico Pagliaro
(Referente dell'IDV Quarrata)

Nessun commento: