domenica 3 aprile 2011

Parte il "Punto Amico", progetto dell'Acli per gli anziani. Coinvolto anche il Circolo di Montemagno.


QUARRATA-PISTOIA_ E' partito proprio in questi giorni a Pistoia e provincia, un nuovo progetto, “Punto Amico”, sotto la direzione delle Acli regionali che, grazie al finanziamento della regione Toscana, provvederà la strutturazione di punti di riferimento territoriale per gli anziani, offrendo loro numerose attività aggregative e ricreative.
Tra i Circoli Acli dove è partito il progetto c’è anche quello di Montemagno.
“I servizi che si intende offrire- afferma il vicepresidente provinciale Giuditta Vaiani - sono molto interessanti, e non si limitano solo all'assistenza: ci saranno attività di stimolazione cognitiva - come giochi di memoria a cui faranno seguito conferenze con esperti e dottori - e sensoriale, attraverso laboratori manuali e creativi (cucito, cucina, decoupage, pittura, fotografia, ecc..). Non verrà trascurata neanche la “cura del corpo”, con la ginnastica dolce, i laboratori di danze popolari e l’educazione psicomotoria. Non mancheranno le consuete attività ricreative, come cineforum, canto e feste".
"Il tutto - continua - è stato possibile grazie alla partecipazione e all’appoggio dei volontari dei circoli che rappresentano un anello fondamentale per lo sviluppo e la crescita di questo tipo di progetto”.
Il progetto andrà avanti per tutto il 2011 e prevede in particolare la presa in carico leggera degli anziani autosufficienti.
Il “Punto Amico” funzionerà anche da centro di ascolto per i bisogni più gravi degli anziani lavorando in rete con l’Asl 3 di Pistoia per le problematiche più serie. Stando alle notizie raccolte a Quarrata sarà coinvolto nel progetto anche il Centro San Lorenzo della parrocchia di Santa Maria Assunta dove già si svolgono da tempo diverse iniziative a favore degli anziani.Per informazioni: tel. 057324654.
a.b.

Nessun commento: