sabato 23 aprile 2011

Rifiuti, I Giovani Democratici di Montale e Agliana prendono posizione sul termovalorizzatore.


AGLIANA-MONTALE_ Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

"Come gruppo Giovani Democratici Montale Agliana ci siamo confrontati sulla questione dei rifiuti e del termovalorizzatore. E’ nostro parere che sia necessario un ripensamento della politica dello smaltimento dei rifiuti, senza demagogia e falsi allarmismi.
Riteniamo che sia insensato e controproducente prendere in considerazione una chiusura a breve termine e definitiva dell’impianto senza adottare alcuna soluzione alternativa alla questione, pur essendo consapevoli che una futura chiusura e riconversione della struttura sia necessaria ed auspicabile.
E’ necessario investire risorse in impianti di riciclo che porteranno nuova occupazione oltre che guadagni ambientali.
Troviamo molto positiva la strada intrapresa dal comune di Agliana verso una raccolta differenziata porta a porta totale, esempio che dovrebbe essere seguito da parte dei comuni limitrofi, senza che amministrazioni strumentalizzino il tema e si soffermino su polemiche sterili e prive di alcuna prospettiva reale.
Siamo particolarmete sensibili ad una politica che tuteli l’ambiente e la salute oggi, ma che guardi anche al nostro futuro e a quello delle prossime generazioni. Crediamo inoltre che sia necessario creare un tavolo di confronto con tutte le parti realmente interessate alla questione ambientale ed ecologica senza strumentalizzazioni di alcun tipo per arrivare ad una soluzione condivisa ed efficace al problema.
In quanto movimento autonomo abbiamo una nostra posizione ben definita a riguardo che porteremo avanti in maniera indipendente e convinta.
Siamo disposti a qualsiasi forma di dialogo purchè priva di qualsiasi provocazione e propaganda, dato che la questione richiede un impegno serio e costante.

GD Agliana-Montale

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che ragiona con coscienza...cari signori favorevoli all'inceneritore viene forte il sospetto che:siete senza un minimo di conoscenza e rispetto x il prossimo..oppure...avete interessi nel termovalorizzatore.

Roberto Guazzini

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono uno dei Gd! Come vedi noi non chiediamo come i comitati una chiusura subito dell'impianto perchè poi non si saprebbe dove smaltire la spazzatura! Quindi Il Pd e la maggioranza ad Agliana ad esempio ragiona con coscienza... Però chiediamo di investire di più in riciclaggio cosa che Agliana sta facendo e che invece Montale con Scatragli non fa non volendo alzare la TIA, cosa impossibile per un porta a porta serio. L'impianto andràò chiuso secondo me entro 10 anni e magari fatto diventare proprio un centro riciclo :)

Anonimo ha detto...

si almeno dopo 10anni che sruta veleno ne aspettiamo altri 10 cosi la gente continua a morire bravi! E poi continuiamo ad aumentare la TIA e a far puppare soldi al CIS !!!

Anonimo ha detto...

volere è potere...che i soldi disponibili siano investiti da subito nella direzione della raccolta differenziata..che si cominci subito a parlare con la gente per far conoscere il modo nuovo di trattare i rifiuti(non piu' rifiuti ma anzi risorsa).caro gd mi sono quasi commosso quando o letto la vostra presa di posizione..non mollate fategli sentire fisso il respiro sul collo...e ricorda/te hai a che fare con politici navigati e se qualcuno di loro non sente l'urgenza oppure è distratto da altro lo si puo' sempre sostituire..parlate con la gente 10anni sono troppi..si puo' subito invertire la marcia..basta crederci davvero. guazzini roberto

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che il Cis puppi soldi, anzi.... hai dei dati? Tanto per non scrivere boiate come fanno comitati e amministrazioni non adatte al lavoro lavoro ( Chi ha detto Montale? ) ...

Caro Roberto apprezzo quanto da te scritto, i giovani sono una risorsa perchè ragiona in modo diverso è anche vero che non si può chiudere l'impianto ora come ora, ma se tutti i comuni faranno come sta facendo la giunta Ciampolini che riduce i rifiuti prima di immetterli nel ciclo rifiuti ( vedesi le compostiere, la raccolta olio, il fontanello dell'acqua pubblica che fa diminuire la plastica in circolo etc) e ci aggiungi un ottimo porta a porta( che porterà ad esmepio Agliana alla totale raccolta) allora si potranno trovare soluzioni. Ma non si può pensare di chiudere l'impianto con case passerini pieno e problemi logistici non di poco conto. Sono anche i cittadini che devono svegliarsi e invece ne vedo tanti ancora non fare la raccolta differenziata. Per uqesto abbiamo preso questa posizione, che non è demagogica come Montale o i comitati, ma sostiene una strada da intraprendere e che Agliana sembra aver preso e spero anche i comuni limitrofi in un futuro non troppo lontano :)

Anonimo ha detto...

se il CIS non puppa soldi come fa ad avere il disavanzo che ha? (vedi 8 milioni di euro)chiedi al nostro beneamato comune di quarrata che ne é il principale azionista

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo del 26 aprile 18:59, Capisco che voglia difendere un indifendibile CIS, capisco che voglia mantenere la situazione avvelenatoria attuale, ma non ti permettere di aggredire i cittadini che "devono svegliarsi".
I cittadini devono essere messi in grado di farla correttamente la differenziata; tu personalmente sai cosa va messo e cosa non, nella campana della plastica? I cartoni del latte (tetrapack)? i sacchi di plastica? E' vero molti cittadini non la fanno lo vedo anch'io e mi irrita, ma per sapere cosa è differenziabile sono dovuto andare personalmente al Maciste e farmelo spiegare perchè non esiste informazione adeguata, pertanto deduco non esista volontà di affrontarla con successo.
Per tua informazione sappi che la raccolta della carta è aumentata già dal primo mese del porta a porta, e questo sta a significare che la popolazione è pronta a rispondere adeguatamente se le proposte sono positive. Ho vissuto realtà di porta a porta totali dove è specificato oggetto x oggetto cosa e come differenziarlo senza che nessuno dico nessuno sgarri. E pensare che basterebbe un adesivo sui cassonetti raffigurante gli oggetti riciclabili e non.
l.b.

Anonimo ha detto...

Cari GD, io sono "una dei comitati" come ci chiamate voi, io vi dico: "Non fatevi usare".

Aprite gli occhi, fino a quando siete in tempo, io lotto da anni contro il CANCROVALORIZZATORE (per la salute mia e dei miei figli) e non mi sarebbe di nessuna consolazione incontrarmi con nessuno di voi e nemmeno con nessun sindaco, fra 10 o 20 anni, in qualche reparto oncologico.

Salute....ce ne sarà di molto bisogno.

Patrizia

Anonimo ha detto...

Ciao Anonimo 27 Aprile, intanto mi scuso non mi sono firmato. Mi chiamo Guido e così puoi chiamarmi. Ti rispondo che dal nostro comunicato si evince che nessuno di noi difende l'impianto a spada tratta ma è inutile stare a discutere di aria fritta. Chiudere l'impianto oggi è pura follia e l'unico modo per farlo è portare serie proposte ad un tavolo e non propaganda. Come Gd infatti abbiamo una posizione fuori dal coro del partito e nessuno ci strumentalizza, anzi... Agliana infatti sta spingendo per la raccolta porta a porta totale e a fine 2011 già verranno levati i cassonetti.

Sulla questione cittadini, posso dirti che in casa mia non facciamo a momenti nemmeno più un sacchetto di indifferenziato, perchè a priori evitiamo imballi non riciclabili, sacchettini, abbiamo la compostiera in casa per ridurre i rifiuti immessi dentro il ciclo rifiuti, raccogliamo l'olio, il fontanello di acqua pubblica che elimina dal circolo della spazzatura in un anno ( si parla di stime) da 300 mila a 500 mila bottiglie di plastica e così via. Quindi si, so esattamente cosa mettere e non mettere e dove perchè ho avuto un input dal comune quando ha iniziato la raccolta e perchè mi sono anche informato. Diciamo che è un percorso di entrambe le parti, questo non voleva offendere ne te ne altri...ci mancherebbe!

Cara Patrizia, non volevo offenderti ma non conoscendo nessuno per nome e non volendo tirare in ballo una sigla ho preferito usare comitati, ho sbagliato? Dal comunicato mi pare ovvio che siamo su una posizione diversa dal Pd, ma molto simile dall'amministrazione Ciampolini che infatti è l'unica che ha intrapreso una riduzione della spazzatura alla fonte e spingerà per la raccolta porta a porta totale. Vi ripeto, dal comunicato noi chiediamo di fare un tavolo ( e lo organizzeremo) con tutte le realtà perchè c'è bisogno di proposte e la situazione in Toscana è pericolosa, visto che case passerini è piena...

A presto, Guido

p.s anche mia mamma si lamenta dell'impianto, ma lei fino a quando non ho insistito io per la differenziata non la faceva, usava l'auto invece della bici, prendeva l'acqua in bottiglia invece della brocca dall'acquaio. Le ho sempre detto che adesso magari può lamentarsi essendo un cittadino Attivo e cosciente, prima no.

Anonimo ha detto...

Aggiungo una postilla, non rivolta a nessuno qui presete. E' vero che ci sono dei danni alla salute e all'ambiente molto grossi ( in attesa comunque delle analisi), ma molte persone contrarie all'impianto ho scoperto essere accaniti fumatori, utilizzatori di auto e scooter invece che dei mezzi pubblici, e altre cose... In queste cose ci vuole coerenza anche! :) Buon lavoro a tutti

Anonimo ha detto...

ciao..prendo atto che fai la roccolta differenziata..bravo..ma...se non sai che le nano polveri prodotte dall'inceneritore entrano direttamente nel sangue senza fermarsi neanche piu' in gola...se non realizzi che vivi su un territorio avvelenato sopra dall'attesa delle tue analisi e sotto dai pesticidi usati per le piante..se non pensi come me che...è UN PRECISO DOVERE delle amministrazioni pubbliche quello di informare e aggiornare i cittadini sulle nuove cose e su come realizzarle ..se non immagini che l'unico arbitro del veleno dell'inceneritore è..il vento.... che distribuisce a secondo della sua direzzione..bhe!..puoi aspettare 10anni e anche piu' puoi dire che aspetti comunque le analisi....guido le serie proposte di cambiamento ci sono gia' state tutte e gli esempi vicini e lontani anche..i comitati meritano rispetto e ascolto meno rispetto mi spiace dirlo meritano invece i politici(banale dirlo)che delegati dai cittadini sembrano vivere realta' diverse(non tutti).inguaribile romantico continuo a credere fermamente che è l'uomo al centro di tutto e mai l' interesse economico.

Anonimo ha detto...

Allora mi sfugge o perlomeno dalla stampa non mi è mai parso di leggere soluzioni concrete... Nel senso non si puòà fermarsi a dire si faccia la differenziata serve un serio piano di riduzione alla fonte dei rifiuti ( cosa che Agliana sta facendo)e poi raccolta, ma se ancopra in circolo ci sono molte cose non riciclabili ( molte plastiche non lo sono per gli alti costi) dove la si buttta? Per fare un esempio. Io credo invece nella politica perchè prima di tutto loro sono cittadini :) E credo molto in Eleanna persona disponibile che sta cambiando non poco le cose... Le altre realtà le conosco assai meno! A presto e buon lavoro