mercoledì 13 aprile 2011

Aggressione a rappresentante Arcigay Pistoia: "Coordiniamo le iniziative sul territorio per la giornata contro l'omofobia del 17 maggio"


PISTOIA_ "In qualità di rappresentanti istituzionali non possiamo esimerci dal manifestare la più sentita vicinanza al giovane rappresentante di Arcigay Pistoia, vittima di una barbara aggressione avvenuta pochi giorni fa a Napoli. Atti del genere, devono vedere tutti noi, membri delle Istituzioni, ma anche semplici cittadini, indignati di fronte al dilagare di una violenza che, ben lungi dall’essere un semplice caso isolato – cosa che di per sé sarebbe già molto grave – costituisce sempre più un inqualificabile attacco verso coloro che sono portatori di una qualsivoglia diversità, sia essa di carattere culturale, sociale, economico o di genere.
Pochi giorni fa abbiamo assistito, sul nostro territorio, all’aggressione ai danni di un anziano disabile: si tratta di episodi che, seppur nella loro diversità, rappresentano due facce della stessa medaglia, rappresentata da inciviltà, incultura, incapacità di dialogo e codardia.
Risuona estremamente contraddittorio che un atto del genere sia avvenuto nel corso della settimana della cultura. È una combinazione che deve farci riflettere su quanto il valore di questa, inteso in senso lato, quale capacità di dialogo e di coesione sociale, dovrebbe tornare al centro dell’attenzione di tutti noi.
Riteniamo dunque necessario lavorare, come ha proposto il Presidente della Commissione Consiliare della Provincia, attorno ad un piano comune che possa rilanciare le riflessioni relative alla Giornata Internazionale contro l’omofobia, prevista per il prossimo 17 maggio.
A tale scopo, affinché di questa vergognosa vicenda non rimangano soltanto alcune, certamente importanti, parole di condanna, ci sentiamo di proporre una sorta di coordinamento che a questo livello, raccolga le informazioni rispetto alle iniziative che i vari territori intendono mettere in campo per celebrare una giornata che non deve e non può rimanere un evento fine a sé stesso. Perché la violenza non solo va condannata, ma anche prevenuta.
E solo la cultura può aiutarci a farlo".

Michele Parrochi , assessore politiche sociali e centro antidiscriminazione
Chiara Innocenti, assessore alla cultura e P.O.
Marianna Menicacci, presidente commissione P.O.


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Pistoia

Nessun commento: