mercoledì 6 aprile 2011

Un sabato dedicato alla famiglia. A Pistoia due incontri promossi dal Movimento per la Vita e dal Centro Famiglia Sant'Anna.

PISTOIA. Un sabato dedicato alla famiglia. Sono infatti due, entrambe del mondo cattolico pistoiese, le manifestazioni pensate per valorizzare e riflettere sull’istituto che la nostra Costituzione definisce “società naturale fondata sul matrimonio”.
Entrambe si svolgono la mattina di sabato 9 aprile.
Nell'aula magna del Seminario di Pistoia (via Puccini, dalle ore 10,30) si tiene la premiazione del concorso provinciale (disegni ed elaborati) riservato ad alunni di scuola materna ed elementare - intitolato “La famiglia" - promosso dal locale Movimento per la Vita.
Alla cerimonia è prevista la partecipazione dell'on. Carlo Casini, presidente del movimento per la Vita Italiano, di Mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, del dott. Francesco Mauro, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Al concorso hanno partecipato un numero consistente di alunni (oltre 150, precisa Tommaso Braccesi, presidente pistoiese del Movimento per la Vita) e tutti riceveranno almeno un piccolo premio di partecipazione.
Nella stessa mattina di sabato 9 aprile (inizio ore 9) è previsto un incontro su "Famiglia tra precarietà e speranza". Organizza il centro Famiglia Sant'Anna di Pistoia e l’appuntamento è nell'Antico Palazzo dei Vescovi in piazza Duomo.
L’incontro si apre con i saluti del vescovo Mansueto Bianchi e di Vania Pratesi, presidente del Centro che a Pistoia si occupa delle problematiche familiari.
Due le sessioni, entrambe coordinate dalla giornalista Isabella Poli. Nove i relatori: Andrea Fusari docente di Filosofia, don Stefano Salucci responsabile Pastorale Familiare in diocesi di Pescia, Mauro Banchini direttore ufficio Comunicazioni Sociali diocesi di Pistoia, Bianca Maria Bencini dirigente al "Sant'Anna", Massimo Chiossi presidente associazione civile per i Diritti della Famiglia.
Nella seconda sessione (inizio ore 11:15) intervengono Patrizio Zini direttore di Confartigianato Pistoia, Selma Ferrali, direttore della Pastorale Sociale in diocesi di Pistoia e una coppia di giovani fidanzati: Sara Baglioni e Edoardo Baroncelli.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Pistoia

Nessun commento: