giovedì 28 aprile 2011

A scuola si misurano peso e altezza. Al via alle scuole elementari la raccolta dati per il progetto promosso dall'Asl e Università di Firenze.


QUARRATA_ Ha preso il via oggi giovedì 28 aprile, nelle scuole primarie di Quarrata, la raccolta dei dati relativi a peso e altezza per conoscere lo stato nutrizionale dei bambini. "E’ nota ormai da tempo - si legge in una nota - la stretta correlazione esistente fra salute e corretti stili di vita, quali l’alimentazione e l’attività fisica. Recenti indagini del Ministero della Salute valutano ormai intorno al 30% il numero dei bambini in sovrappeso o addirittura obesi".
In relazione a ciò, l’UFS Igiene degli alimenti e Nutrizione - Zona Pistoiese dell’Az. USL 3 e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze, da diversi anni sono impegnati in progetti di sorveglianza nutrizionale per documentare la presenza e la distribuzione delle patologie in qualche modo correlabili con l’alimentazione, allo scopo di stabilirne le cause, di individuarne le tendenze nel tempo e consentire un preciso orientamento delle misure correttive e preventive.
"L’Amministrazione comunale di Quarrata - si legge in un comunicato - ha iniziato nel 2006 la revisione e la messa a punto di tutto il servizio di ristorazione scolastica, partendo dall’acquisto di prodotti di qualità alla loro preparazione e distribuzione a mensa , predisponendo al contempo progetti di educazione volti all’acquisizione di corrette abitudini alimentari di concerto con l’USL 3 e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze. Attraverso la Commissione mensa, poi, e le schede di valutazione pasti, vengono già da tempo monitorate costantemente le preparazioni ed il gradimento del sistema da parte di alunni e genitori. Nell’ambito di questo complesso programma di sensibilizzazione, questo anno è stato deciso di procedere alla raccolta dei dati relativi al peso e altezza dei bambini iscritti alla scuola primaria, per conoscere il loro stato nutrizionale e valutare in questo modo l’efficacia delle azioni educative e dei progetti messi finora in atto".
La raccolta di dati verrà iniziata oggi 28 aprile si concluderà il prossimo 19 maggio. Sarà interessato un campione di circa 1.140 bambini compresi fra i 7 e i 12 anni, dietro consenso dei genitori degli alunni. Entro giugno è prevista la valutazione dei dati complessivi e la diffusione dei risultati. I dati, diffusi in forma aggregata e anonima, verranno distribuiti anche a ciascuna famiglia che li potrà presentare al proprio pediatra di fiducia.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Sindaco, misurali e pesali tutti, poi, magari scrivi una bella nota ai genitori dei bimbi in sovrappeso, o dimezzagli il pasto semmai!
Cosa volete fare, come Hitler, tutti biondi belli e sani?
Spendete meglio i nostri soldi, sindaco, che in queste cavolate che non servono a nulla se non a far sentire quei bimbi magari più cicciottelli una sorta di malati discriminati!
Non mi firmo perchè so quanto siete vendicativi....