venerdì 1 aprile 2011

La compagnia dei giovani attori di "Cervelli in tempesta" in scena al teatro Lumière di Firenze


QUARRATA_ Sabato 2 Aprile 2011 in collaborazione con Aics Toscana e Nexus Studio, l’associazione “Cervelli in Tempesta” di Quarrata parteciperà al teatro Lumiere (in via Ripoli 231) di Firenze a “Imprinting.Teatro per ragazzi”, una rassegna di spettacoli rappresentati da bambini e ragazzi di varie associazioni che operano nel teatro dedicati ai bambini, ai ragazzi, alle scuole ed alle famiglie.
Lo scopo dell’iniziativa, promossa sotto la direzione artistica di Gisella Marilli, sarà principalmente quello di fondere stili teatrali diversi.
La manifestazione (promossa dal coordinamento Cultura dell’Aics provinciale di Firenze in collaborazione con le associazioni culturali Aics, Nexus Studio di Firenze e Cervelli in Tempesta di Quarrata), si propone in particolare come un evento unico per un gruppo di giovani attori di Quarrata che avranno la possibilità di recitare per la prima volta su un palcoscenico all’interno di una rassegna teatrale che alla fine vedrà coinvolti oltre 200 allievi.
Imprinting” indica una sorta di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita in cui si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. Dare questo nome ad un incontro di bambini e ragazzi che si esprimono su un palcoscenico è come pensare ad un loro primo approccio con il teatro nel modo più naturale e biologico, alla scoperta della prima emozione, passione, sfida, divertimento... conoscenza.
L’associazione quarratina porterà in scena alcuni testi tratti da “Esercizi di stile” di Raymond Queneau.
Saranno protagonisti 18 ragazzi dagli 8 ai 12 anni, frequentanti le scuole del Secondo Circolo didattico di Quarrata, diretti dal regista quarratino Lorenzo Tarocchi (insieme a Camilla Gori).
"La partecipazione dei ragazzi a questo progetto – ci spiega Tarocchi, che dell’associazione Cervelli in Tempesta è anche il presidente - è stata in forma totalmente gratuita grazie alla disponibilità dei locali del circolo “Parco Verde” di Olmi e alla passione di tutti i genitori che con i loro sforzi hanno contribuito a realizzarlo”.
“L'ottimo risultato del lavoro conseguito – aggiunge Tarocchi – si deve soprattutto all’entusiasmo dei ragazzi e all’ambiente scolastico che tutti i giorni frequentano. Grazie infatti ai vari progetti teatrali che la direzione didattica del 2° Circolo di Quarrata commissiona annualmente, ho avuto la possibilità di lavorare in sinergia continua con i docenti e verificarne il grande interessamento”.
“Il confronto, indispensabile per qualsiasi tipo di maturazione personale – continua – è stato fondamentale per accrescere il bagaglio culturale. Per quanto mi riguarda spero di poter continuare a coltivare una delle risorse umane più emozionanti della vita, vale a dire, la fantasia!”.
Questi i ragazzi che saranno protagonisti dello spettacolo: Federico Lucarini, Chiara Scaraggi, Virginia Sardi, Andrea Brusco, Sara Persello, Lorenzo Nesti, Federico Martinelli, Serena Galliani, Elia Sorelli, Lorenzo Sommariva, Filippo Sommariva, Virginia Tesi, Giulia Biagianti, Alessio Giacomelli, Virginia Lo Sasso, Taila Chellini, Giada Sigismondi e Giulia La Morte.

Cervelli in Tempesta nella stessa giornata di sabato 2 aprile sarà presente anche con una rivisitazione adattata a dei bambini della commedia “Delitto al Castello” di Aldo Cirri, testo brillante, grottesco e ricco di intrighi divertenti: l’’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21).
Le altre compagnie presenti saranno: Teatreria (diretta da Adelaide Foti); Il Genio della Lampada (diretto da Maurizia Ronchi); i Giovani attori del Liceo Dante di Firenze; l’associazione Sancatcultura-Ludico di Gabriella Del Bianco; le scuole Circo En Piste e Circo Tascabile.
Tutti gli spettacoli saranno introdotti dagli allievi della Associazione Musicale di Firenze “Melodie in Concerto” a sottolineare il dialogo da sempre esistito tra musica e teatro.
Per info e biglietti rivolgersi a Nexus Studio, via Rismondi 14- Firenze oppure telefonare ai seguenti numeri: 055- 587330- Cell 347-5868067.
a.b.

Nessun commento: