martedì 20 dicembre 2011

Far bene la spesa. Cenoni di fine anno a Km zero nei mercati di Campagna Amica. Gli appuntamenti in provincia di Pistoia.


PISTOIA-QUARRATA_  Continuano per tutto il periodo festivo gli appuntamenti con i prodotti di stagione dei mercati di Campagna Amica, la rete di agricoltori Coldiretti.
Ben sette appuntamenti sparsi per la provincia di Pistoia prima della fine dell'anno.

Domani 21 dicembre appuntamento a Monsummano, si prosegue giovedì 22 a Quarrata, fino all'appuntamento della vigilia di Natale a Pistoia.
E dopo Santo Stefano, la settimana ricomincia con l'appuntamento di martedì a Pescia.

Si potranno acquistare cicorie, cavoli neri, insalate, legumi ed altri ortaggi, e poi miele, formaggi, salumi, tutti a Km zero e venduti direttamente dai produttori.

Per le festività non poteva mancare il cesto natalizio a Km zero, da regalare o regalarsi.
Nei mercati di Quarrata, in piazza Risorgimento, e di Pistoia, in via dell'Annona, si potrà acquistare un paniere di prodotti tipici, variamente combinati: vino ed olio del Montalbano, marmellate e gelatine, lardo e pancetta di cinta senese, ceci e fagioli di Larciano, formaggi vaccini e pecorino. La spesa varia da soli 13,5 euro fino a 20 euro.

I ritardatari possono comprare un vero albero di Natale, quello che porta in casa il calore del simbolo natalizio ed il profumo dell'abete toscano. Medesimo calore, e colore, di festività che si regala chi compra per sé o per amici una stella di Natale, un'idea regalo che riempie sempre di più le case degli italiani.

“Cerchiamo di dare al consumatore occasioni d'acquisto di prodotti genuini al giusto prezzo, anche durante queste festività -ha dichiarato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Non è semplice organizzare una rete distributiva, con le caratteristiche di Campagna amica (prodotti a Km zero e di stagione), perché il consumatore trovi quel che serve per fare 'bene' la spesa, favorendo così lo sviluppo locale e l'occupazione. Ci stiamo riuscendo, anche in questa fase difficile, grazie al nostro ruolo di coordinamento e, soprattutto, al giusto spirito dei produttori”.

I prossimi appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Mercoledì 21 dicembre: Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Giovedì 22 dicembre: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Sabato 24 dicembre: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Martedì 27 dicembre: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo. L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica. I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede: che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Pistoia


Nessun commento: