martedì 4 dicembre 2012

Sette nuove assunzioni nel Comune di Quarrata. Tommaso Pieragnoli: "La nuova Amministrazione ha sempre affermato che non ci sono i soldi ! In questi momenti difficili il sindaco ha l'obbligo morale ed etico di argomentare e rendere pubbliche queste delibere".

QUARRATA_ La giunta municipale nei giorni scorsi ha approvato il terzo intervento della programmazione del fabbisogno di personale per gli anni 2012-2014 che integra il programma delle assunzioni per i prossimi anni così come richiesto da parte del dirigente e dei responsabili di servizio.
 Nel 2013 relativamente alle assunzioni a tempo indeterminato il Comune prevede una integrazione di cinque persone di cui due nella categoria B3 (un collaboratore amministrativo e contabile, disabile ex Legge 68/99 a copertura della quota d’obbligo -20 ore settimanali – presso l’Area Risorse-Servizio Informatica e un falegname presso il Servizio Lavori Pubblici per mobilità volontaria tra Pubbliche Amministrazioni): 2 nuove persone nella categoria C (un geometra presso i Lavori Pubblici,per concorso preceduto da mobilità volontaria fra Pubbliche amministrazioni e un istruttore amministrativo e contabile presso il Suap sempre mediante mobilità volontaria); è prevista inoltre l’assunzione di un istruttore direttivo coordinatore pedagogico (part time 18 ore settimanali) presso il Servizio Pubblica Istruzione. Per il 2014 il Comune di Quarrata intende assumere sempre a tempo indeterminato un muratore (categoria B3) presso i Lavori Pubblici. Riguardo invece alle assunzioni a tempo determinato dal  prossimo anno  e fino alla scadenza dell’attuale mandato amministrativo il sindaco si doterà presso il suo staff di un istruttore amministrativo e contabile C1 ex art.90 Tuel.
Le risorse per attuare il piano sono state già inserite negli strumenti di programmazione dell’Ente
“Si tratta – si legge nella delibera -di misure imprescendibili per il mantenimento degli standard di qualità e del livello necessario dei servizi offerti”.
Di questo fabbisogno sono stati messi al corrente sia la Rsu che le organizzazioni sindacali che in fase di concertazione hanno dato il proprio parere favorevole.
“Tale piano di copertura potrà essere comunque attuato negli anni di riferimento compatibilmente alla sostenibilità finanziaria dello stesso e compatibilmente alla normativa in materia di assunzioni vigente al momento”.
La copertura dei fabbisogni avverrà mediante concorso pubblico nel rispetto del limite del 40%  della spesa corrispondendte alle cessazioni dell’anno precedente (in questo caso per l’anno 2013 si intendono gli anni 2010, 2011 e 2012, ndr) come evidenziato dall’orientamento della Corte dei Conti della Toscana per le assunzioni a tempo indeterminato”.  
Anche l’assunzione dell'Istruttore amministrativo C1 ex art. 90 TUEL rientra nel rispetto del limiti relativo alle assunzioni a tempo determinato di cui all''art. 9, comma 28 DL78/2010.
 
Tale delibera non è passata innosservata a Tommaso Pieragnoli, ex candidato sindaco della lista “CittàPerTe” il quale ci scrive:
Tommaso Pieragnoli
Si prevede l'assunzione di 7 persone per il 2013 nel Comune di Quarrata, di cui uno a tempo determinato che casualmente entrerà a far parte dello staff del Sindaco..".
"Il Comune in questi momenti difficili - spiega  Pieragnoli - ha l'obbligo morale ed etico di argomentare e rendere pubbliche queste delibere in maniera più incisiva proprio per non lasciare adito a nessun minimo dubbio! ".

" Non basta dire che "nel prendere atto dei bisogni presentati, contemperando le esigenze della struttura con gli oneri di finanza pubblica, ritiene di integrare il programma delle assunzioni di personale per gli anni 2013 e 2014 come di seguito evidenziato anche perchè da subito la nuova amministrazione ha sempre affermato che non ci sono i soldi.".
 
" Spererei quindi - conclude -  che il Comune faccia opera di totale trasparenza, visto che questo è stato un tema di cui si è dibattuto nell’incontri “Idee in Comune” sui percorsi partecipativi", l'ultimo dei quali in ordine di tempo svoltosi ieri nei locali de La Civetta".
 
A.B.

4 commenti:

rfabbri ha detto...

Condivido, Tommaso, le tue perplessità. Motivare un provvedimento in maniera sbrigativa e con una formula scontata in burocratese, non è il massimo né della trasparenza né della chiarezza: è il vecchio, ma sempre valido, modo per tenersi le mani libere!
Capisco che qualcuno possa avere la legittima aspirazione a trovare lavoro ma penso ci debba essere un obbligo morale ad investire le risorse utilizzabili – sempre più scarse – in maniera molto oculata perché l'unica finalità accettabile della pubblica amministrazione è LAVORARE PER IL BENE COMUNE E CREARE VALORE PRESENTE E FUTURO PER LA COMUNITÀ.
Avere più vigili urbani oppure tecnici altamente qualificati, impiegati in uffici di supporto piuttosto che operai cambia, e di molto, il modo di operare di un Ente.
Credo sarebbe una bella forma di partecipazione e di formazione alla cittadinanza attiva essere messi in grado intanto di capire che tipo di Comune ha in mente chi amministra (il tutto e il di più non esiste) e potrebbe essere anche l'occasione per pensare se questo tipo di “macchina” sia in grado di essere a servizio dei cittadini pesando il meno possibile e dando il meglio di sé.
E per restare in clima di "spendig review": non è venuto in mente a nessuno che potrebbe essere interessante e proficuo esplorare pure la possibilità di riorganizzare determinati altri servizi, oltre quanto già operante, su base sovra-comunale?

Anonimo ha detto...

Più che il numero delle assunzioni sarà interessante sapere il nominativo degli assunti.
Barbara Gori

Anonimo ha detto...

Mi ritrovo pienamente nelle perplessità di Tommaso, anzi ritengo che il Comune abbia non solo l'obbigo, ma anche l'interesse a rendere completamente trasparenti e cristalline decisioni di questo tipo. Per il resto, ritengo che bisogna sfatare un mito: non è vero che i soldi non ci sono. E' vero invece che i soldi ci sono, ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Sono le scelte "politiche" che fanno la differenza. E' l'uso che se ne fa (quale che sia la consistenza dei fondi) che concorre a costruire la percezione collettiva e diffusa se questi sono spesi nell'interesse di tutti o solo di qualcuno...

Rossano Ciottoli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Come dice va un comico: il problema non è come ma perché?. da una parte il Sindaco e gli assessori si sono ridotti lo stipendio e dall'altra si assume non solo 7 persone ma cosa più grave un amministrativo all'ufficio del Sindaco. Quindi sono stati vanificati gli annunci e per l'ennesima volta ad essere presi per il culo sono i quarratini. Grazie Sindaco. è poi concordo con Barbara Gori che afferma che vedremo i nominativi per capire come non cambierà mai niente. È' giunto il momento di dare scacco matto ai partiti e unire le menti di buona volontà per ripartire con la condivisione delle idee e dei progetti guardando chi accanto a noi non ce la fa a tirare avanti.

Daniele Ferranti