domenica 30 dicembre 2012

"Era un prete dallo spirito apparentemente provocatorio ma chi lo conosceva bene sa che era animato dalla volontà di spronare e scuotere i suoi fedeli a vivere da cristiani nella vita quotidiana". Il ricordo di Anna Ciervo.


QUARRATA_ Riceviamo e pubblichiamo un ricordo "personale" di Anna Ciervo, insegnante a Catena, capogruppo consiliare Idv/SeL a Quarrata sulla figura di don Mario Del Becaro, il parroco di Tizzana e Catena ucciso nella notte tra venerdì e sabato nella canonica di Tizzana:

La comunità di Tizzana e Catena, oggi sono state sconvolte da un grave ed efferato episodio. che ha portato alla perdita di Don Mario del Becaro.
Siamo tutti storditi ed increduli. Mai avremmo pensato di dover affrontare nella nostra piccola e semplice comunità una giornata cosi dolorosa.

Don Mario era un prete dalla spirito apparentemente provocatorio, poteva sembrare persino polemico. Chi lo conosceva bene sa che era animato dalla volonta' di spronare e scuotere i suoi fedeli ad un impegno costante, attivo e costruttivo.
Anna Ciervo
Era il suo modo per ricordarci chi siamo e quanta coerenza c'è fra il nostro essere cristiani ed il nostro vivere da cristiani nella vita quotidiana.....voleva sempre richiamarci ai nostri doveri di credenti e di cittadini partecipi e responsabili alla vita comunitaria.
La comunita' di Tizzana e Catena , i cittadini, sono stati duramente colpiti.
Un punto di riferimento fondamentale per i fedeli è venuto a mancare, le famiglie, i bambini e i giovani trovavano in Don Mario disponibilita' e accoglienza.
Amava circondarsi di giovani e animatori con cui condivideva e a cui affidava momenti importanti della formazione della comunità.
I Catechisti, e il coro della piccola chiesa parrocchiale sono stati sempre affiacati e sostenuti. 
A tutti coloro che si rendevano disponibili, affidava iniziative di aggregazione e di sostegno per la crescita della collettivita'.
Per questo mancherà a tutti noi, e con Don Mario oggi perdiamo parte importante delle nostre vite personali e familiari .
Eravamo insieme da 26 anni. Ha visto nascere e crescere i nostri figli ormai diventati adulti. I nostri figli e noi tutti siamo piu' poveri da oggi. 
Esprimo il mio personale cordoglio a tutti i cittadini della comunità di Catena e Tizzana e lo faccio anche come consigliere comunale di cui Don Mario mi chiedeva e di cui si parlava, ogni qualvolta ci si incontrava. L'ultima appena una settimana fa .
Anna Ciervo Capogruppo IDV_SEL

Nessun commento: