sabato 8 dicembre 2012

"Dopo le 20 si riprenderà dove necessario a spandere il sale". Lo assicura su Facebook il sindaco Marco Mazzanti. A Quarrata sono proseguiti tutto il giorno gli interventi della protezione civile.




QUARRATA_ Dopo la neve il pericolo è il ghiaccio. “Dove necessario dopo le ore 20 si riprenderà a spandere il sale”. Lo scrive sulla sua pagina di Facebook  il sindaco Marco Mazzanti a metà pomeriggio.

“In pianura la viabilità è buona.  In collina ci sono due squadre in zona Montemagno/Forrottoli e continueranno ad intervenire” .

Oltre al caso dell’Ac Quarrata (dove alcuni consiglieri hanno spalato il campo sportivo per permettere il regolare svolgimento del campionato) ci sono stati sul territorio altri cittadini  - come a Valenzatico - che si sono rimboccati di pazienza e “pala alla mano” hanno provveduto a togliere dai bordi delle strade la neve e soprattutto ghiaccio accumulato.

 “A Valenzatico – scrive Daila Pagnini – domani c’è il mercatino di Natale. Se la neve non si levava noi voglio vedere dove si metteva domani il banco…”.
 
Sempre a Valenzatico si sarebbero verificati in mattinata dei disagi in via Bel Riposo, in piazza Deledda a causa del ghiaccio. Disagi sono stati segnalati anche nella frazione di Montorio dove la neve è stata spalata fino alla piazza.

In molti casi comunque  la neve è stata sciolta dal sole.  Sul web oggi si è innescata una polemica sollevata da Domenico Pagliaro sulla situazione in cui versava piazza Aldo Moro e le zone limitrofe in concomitanza con il mercato.
 
a.b.

(aggiornamento delle ore 18,45)





QUARRATA_ Dopo il nevischio di ieri mattina l’intensa nevicata  iniziata nel tardo pomeriggio di ieri ha portato stamani  ad alcune situazioni di criticità soprattutto nelle zone collinari.
Nonostante il Comune abbia adottato un piano neve e nei giorni scorsi avesse annunciato di essere pronto ad intervenire in caso di necessità (il magazzino comunale era fornito di 300 quintali di sale, ndr) alcune strade sono risultate ancora impraticabili.

Dal Comune fanno sapere comunque che “è stato buttato il sale nelle strade principali della collina".
“Da questa notte- si legge in una nota- le squadre di intervento stanno lavorando sul territorio”.
Per urgenze occorrerà rivolgersi al Comando della Polizia Municipale al numero 0573-72.584.
Ecco come si presentava stamani una strada di Olmi
(foto di Elisa Lazzi)
Il problema sollevato da diversi cittadini è comunque quello della mancanza di spalaneve.
 
Nella nottata due squadre della Vab di Quarrata sono intervenute per il taglio di alberi caduti sulla strada e per il controllo della viabilità. Sono in programma anche per oggi altri interventi in città e nella periferia
Per permettere domani il normale svolgimento del campionato  i consiglieri dell'Ac Quarrata hanno lanciata una singolare iniziativa:
“ A partire da subito, a chi ci darà una mano a spalare il campo sportivo Raciti, sarà ricompensato con € 50, e tanti ringraziamenti. Venire con una pala. Grazie”.
 
"Non è una provocazione - precisa Alessandro Cialdi, uno dei consiglieri dellì'Ac Quarrata raggiunto telefonicamente mentre sta spalando la neve al campo sportivo comunale Filippo Raciti-. Ci sono tre centimetri di neve sul campo da gioco e se domani non sarà disputata la partita tra il Quarrata e Santa Maria a Monte visto che altrove non è nevicato corriamo il rischio di perdere la partita a tavolino".
 
Andrea Balli
 

1 commento:

Alessandro Cialdi ha detto...

I tre centimetri di neve si sono trasformati in tre reti al malcapitato Montecalvoli! Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per far si che oggi la neve fosse solo ai bordi del campo!