lunedì 2 novembre 2009

"Something Happened": lettera aperta al prof. Ivano Paci. Nei commenti la risposta della Fondazione Caript.



QUARRATA_Lettera aperta e risposta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Come ricevuto volentieri pubblichiamo:


Lettera aperta
al Presidente della
Fondazione Caripit PT
Prof. Ivano Paci


"Facciamo riferimento a eventi che si sono verificati ultimamente a Quarrata e, in maniera specifica, all'installazione, della scritta al neon di Maurizio Nannucci, «Something happened», un'opera d'arte che ha fatto molto discutere - al di là del soggettivo apprezzamento della stessa - per l'eccezionale costo sostenuto da codesta pregiata Fondazione al fine di permetterne l'innalzamento nei terreni prospicienti la Magia.
Noi crediamo, come esponenti dell'opposizione in Consiglio Comunale a Quarrata, che non solo le banche dovrebbero, in questa particolare congiuntura, favorire in ogni modo e con ogni mezzo, la ripresa economica del Paese, aiutando concretamente le aziende e le famiglie; ma che anche le Fondazioni - emanazione delle banche stesse - dovrebbero rendersi più sensibili al problema di una spesa più responsabile, specie in questa fase così delicata della nostra economia.
Le polemiche che si sono sollevate fra la gente hanno indicato all'amministrazione comunale un vivo disagio conseguente alla pubblicizzazione di una spesa della Fondazione che si è aggirata sui 90mila euro; spesa alla quale la Giunta quarratina ha dovuto aggiungere diverse altre migliaia di euro. Un tutto che è sembrato un eccesso.
In questa sede chi scrive intende sottolineare, a chi dirige la Fondazione Caripit, la necessità di una maggiore attenzione al rispetto di quanti, in questi momenti, vivono ore drammatiche e di grande incertezza verso il loro futuro; un rispetto che può essere manifestato a pieno, evitando di erogare cifre di rilevanza notevole per opere che, senza dubbio, possono attendere tempi migliori.
Sicuri di aver svolto il nostro compito di amministratori attenti, ancorché non di governo, ringraziamo della attenzione e auspichiamo una maggiore collaborazione su futuri impegni che investissero identici aspetti.

Cordiali saluti
Mario Niccolai capogruppo FI/pdl
Maurizio Ciottoli capogruppo AN/pdl
Alessandro Cialdi capogruppo UDC
Gabriele Pratesi capogruppo lista civica Citta’ per te

1 commento:

Anonimo ha detto...

Riportiamo la risposta del presidente della Caript di Pistoia Paci (tratta dal blog. http://marioniccolai.blogspot.com dove è possibile leggere il commento da parte di Mario Niccolai (Fi-Pdl) e della Squadra del Blog

«LA RESPONABILITÀ POLITICA DELLA SCELTA È TUTTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE»


Ai Signori
Mario Niccolai
Maurizio Ciottoli
Alessandro Cialdi
Gabriele Pratesi



Ho letto con attenzione la lettera da Voi inviatami quali esponenti dei gruppi di opposizione al Consiglio Comunale di Quarrata, riguardante l’installazione luminosa di Maurizio Nannucci a Villa La Magia ed il contributo concesso dalla Fondazione per la sua realizzazione. Circa i problemi sollevati, mi permetto di fare presente quanto segue.
La Fondazione, alcuni anni orsono, valutandolo positivamente, aderì al progetto del Comune di Quarrata di valorizzare il territorio attraverso la collocazione, nei prestigiosi spazi della Villa La Magia, in corrispondenza di appositi eventi espositivi, di opere e installazioni di importanti autori di arte contemporanea italiani e stranieri; quella di Nannucci è la quarta esposizione realizzata con il contributo della Fondazione, deliberato fin dal novembre 2008. L’esposizione si concluderà, come le altre, con la donazione da parte dell’artista di un’opera che rimarrà sul posto ad arricchire la collezione che si va gradualmente formando.
Ma questa iniziativa del Comune di Quarrata, va vista come un investimento proiettato nel futuro e, ripeto, fa parte di un progetto pluriennale definito da tempo. Naturalmente per qualunque iniziativa venga realizzata, è sempre possibile immaginare destinazioni alternative per le risorse dalla stessa assorbite; ma ciò coinvolge esclusivamente la responsabilità politica di chi è legittimato a compiere le scelte medesime, cioè l’amministrazione in carica, salvo il diritto di critica delle opposizioni.
Vi prego di credere che, come Fondazione, non ignoriamo gli effetti della crisi e la situazione di difficoltà che essa ha provocato nelle famiglie e nelle persone; e non abbiamo mancato di intervenire laddove è stato richiesto così come interverremo ancora per quanto sarà possibile. Vi invito a voler consultare, sul nostro sito web (www.fondazionecrpt.it) il Bilancio di Missione 2008, dal quale credo potrete constatare che siamo assai attenti ad un uso responsabile delle nostre risorse.
Circa l’accenno finale ad una maggiore collaborazione per il futuro, mi è d’obbligo chiarire che la Fondazione intrattiene rapporti istituzionali con le amministrazioni dei singoli enti locali, non con le rappresentanze consiliari.
Resta peraltro piena la nostra disponibilità a fornire chiarimenti e informazioni a chiunque li richieda.
Ricambio cordiali saluti.
Ivano Paci
Presidente Fondazione CaRiPT