lunedì 2 novembre 2009

Caso Bartoloni: parla il sindaco. "Ecco lo stato delle cose per quanto riguarda il Comune di Quarrata"


QUARRATA_ "Riguardo alla vicenda che tutti abbiamo letto sulla stampa e che coinvolge l’architetto Bartoloni, mi preme evidenziare che comunque sia si tratta di una vicenda che interessa la città di Firenze.
Premetto che tutti abbiamo massima fiducia nella Magistratura e stiamo attendendo che la giustizia faccia il suo corso e che chiarisca se ci sono davvero o meno gli elementi per procedere contro l’architetto Bartoloni e gli altri indagati coinvolti nella vicenda, anche per prendere le necessarie e opportune azioni.
Per quanto riguarda il Comune di Quarrata, tutti gli incarichi conferiti sono visibili per tutti sul nostro sito internet alla voce “Operazione trasparenza”. Tra questi risultano anche gli incarichi conferiti all’arch. Bartoloni, nello specifico per quanto attiene alla redazione del Regolamento Urbanistico e, conseguentemente, alla redazione del Regolamento Edilizio.
Il Regolamento Urbanistico, come tutti sappiamo, è un lavoro concluso da tempo e per il quale, proprio con l’obiettivo di evitare quanto più possibile occasioni di eccessiva familiarità o semplicemente cattivi pensieri da parte di alcuni, si erano scelti due diversi studi professionali non di Quarrata: uno di Pistoia e l’altro di Firenze. Per quanto riguarda il Regolamento Edilizio invece, la sua discussione è prevista nel Consiglio comunale di lunedì prossimo. A tale riguardo faccio notare però che il suo percorso di redazione ha visto, proprio nell’ottica del massimo coinvolgimento e a garanzia di trasparenza, la partecipazione degli Ordini Professionali dei Geometri, degli Ingegneri, degli Architetti e dei Periti Industriali all’elaborazione delle norme e alla stesura del testo definitivo. Per questa ragione tutto il materiale è da svariati mesi in mano degli Ordini stessi, che a loro volta hanno delegato anche professionisti locali a seguire la questione, garantendo condivisione e trasparenza rispetto alle scelte e alle norme.
Inutile dire che comunque l’attenzione rispetto alla vicenda che ha coinvolto l’architetto Bartoloni è massima. Lo dimostra il fatto che già da diversi mesi, e sicuramente da quando per la prima volta le vicende fiorentine sono emerse, nessun altro incarico è stato affidato all’architetto Bartoloni e allo studio Quadra. Per quanto riguarda invece la notizia riportata dai gruppi di opposizione dell’incarico “revocato” dal Comune di Campi Bisenzio nei giorni scorsi, non si tratta di una revoca poiché, come si legge sul Corriere Fiorentino “l’in¬carico non era stato ancora perfezionato, visto che manca¬va da sottoscrivere la conven¬zione”. Dico questo solo per evidenziare che non perfezionare l’affidamento di un incarico, come ha fatto il Comune di Campi Bisenzio, non è la stessa cosa che revocare motivatamente un incarico già perfezionato, com’è nel nostro caso, perché le due cose sono formalmente e sostanzialmente diverse.

Fonte: Segreteria del sindaco

1 commento:

Massimo Bianchi ha detto...

Buonasera a tutti;

desidero rispondere alla nota della segreteria del sindaco con una considerazione: ci mancherebbe altro che l'amministrazione avesse conferito un incarico ad un professionista che magari all'epoca fosse stato indagato; ma la risposta del Sindaco sulla vicenda per quanto mi riguarda non ha senso, non dice niente in quanto come opposizioni non chiediamo un commento relativo alle indagini...che è esclusivamente competenza della magistratura...dal Sindaco ci saremmo aspettati una presa di posizione politico-amministrativa.

Noi ribadiamo al primo cittadino le seguenti domande:... Visualizza altro
1) è il caso di procedere ugualmente all'approvazione del regolamento edilizio tra una settimana?
2) per la serenità degli uffici è il caso di procedere con quanto richiesto al puto 1)?
3) per rispetto del consiglio comunale e dei consiglieri comunali, i quali dovranno esprimersi votando, non sarà il caso di convocare una conferenza dei capigruppo?

Massimo Bianchi - consigliere comunale An/Pdl