venerdì 20 novembre 2009

Il difensore civico: un'opportunità per i cittadini


QUARRATA_ “Sono ormai sei mesi, dallo scorso maggio, che il Comune di Quarrata può contare su un nuovo Difensore Civico. Non è un volto nuovo per la città di Quarrata: a ricoprire questo ruolo infatti è il dott. Nicola Soreca. Per oltre sette anni è stato Segretario Generale del Comune, svolgendo una funzione importantissima con competenza e professionalità. Una persona quindi a conoscenza delle problematiche specifiche del territorio, con una lunga esperienza che metterà al servizio dei cittadini. Il dottor Soreca, attualmente in pensione dalla pubblica amministrazione, si è laureato presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1970, svolge tuttora attività di docenza in corsi di formazione professionale e collabora con il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Firenze.
Il Difensore Civico, che non è un avvocato, né un magistrato, né un politico, è un cittadino eletto dal Consiglio Comunale, chiamato in piena autonomia a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza.
Inoltre, ha il compito di intervenire nei confronti delle amministrazioni pubbliche e dei privati che gestiscono pubblici servizi oltre alla tutela dei cittadini nei loro rapporti con le rispettive pubbliche amministrazioni, quando gli stessi abbiano necessità di chiarimenti e, soprattutto, quando sussistano problemi in ordine ad una pratica, un iter, una vicenda in cui l'Amministrazione potrebbe non aver agito secondo i crismi della regolarità".
Il Difensore Civico riceve i cittadini su appuntamento, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, (tel. 0573-771.213,220, urp@comune.quarrata.pt.it). Sarà comunque presente in sede e disponibile ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 13.
Per comunicazioni può essere utilizzato anche l’indirizzo di posta elettronica difensore.civico@comune.quarrata.pt.it.

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Quarrata

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma non pigliamoci in giro. questo qui non fa una mazza!

Anonimo ha detto...

Bella foto davvero!

Anonimo ha detto...

Leggendo il comunicato stampa della segreteria del sindaco mi chiedo e chiedo se è stato cambiato lo Statuto comunale. A che mi ricordo il difensore civico veniva eletto in una pubblica assemblea dove la presenza delle associazioni votanti è nettamente maggioritaria rispetto al numero dei consiglieri comunali.
Renata Fabbri