sabato 14 novembre 2009

Una nuova impresa insieme a donne in difficoltà


QUARRATA_ Sono stati presentati i due progetti finanziati da ESPRIT per la costituzione di un impresa nel settore di cucito e biancheria gestita da donne formate all’interno del progetto “Integra”. Dal sogno alla realtà. Partono a Quarrata i progetti per costituire una nuova impresa di produzione che dia lavoro alle donne che da anni vengono formate dal “Pozzo di Giacobbe” attraverso il laboratorio di cucito che ha avuto inizio nel 2006-2007 grazie al finanziamento della Caritas Italiana su fondi dell’8Xmille. "Grazie ad ESPRIT, la società consortile che gestisce per conto della Regione Toscana la sovvenzione globale piccoli sussidi per l’avvio di impresa da parte di soggetti svantaggiati- spiegano dall'associazione Il Pozzo di Giacobbe - il sogno si sta per avverare". Il “Pozzo” infatti, assieme alla Cooperativa “Gemma” e a “Confartigianato Imprese” di Pistoia, ha visto approvati due importanti progetti che saranno realizzati da una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con “Gemma” come capofila. I progetti vedono come sostenitori la Provincia di Pistoia, il Comune di Quarrata,Confcooperative Pistoia, Confcommercio Pistoia, CNA Pistoia e l’Ente MoraleCamposampiero.
Il primo (“N.O.D.I. - Nuove Opportunità di Inclusione”) coinvolge attivamente enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, associazioni di categoria e sindacati in un percorso di confronto, studio ed azioni concrete per creare le migliori condizioni possibili utili a permettere l’avvio di impresa da parte delle donne inserite nel progetto e si configura come un azione di supporto al progetto “Integra” e si sviluppa in modo parallelo a quest’ultimo. Il secondo (“INTEGRA” appunto) si sviluppa su tre linee di azione: il consolidamento delle strutture dei promotori per garantire che questi possano sostenere nel tempo la neocostituita impresa; la creazione dell’impresa e l’avvio della produzione e della vendita dei prodotti; la stabilizzazione lavorativa di tre donne (oltre alle 7 previste che costituiranno l’impresa) che sono escluse dal mercato del lavoro per varie problematiche che ne hanno caratterizzato il percorso di vita.
L’inizio dei progetti è stato l’11 novembre, a seguito di una conferenza stampa che ne ha illustrato tutti i dettagli alla presenza di Rossano Ciottoli (Amministratore Unico Coop. Gemma), Elisabetta Zauli (Volontaria Associazione “Pozzo di Giacobbe”), Massimo Donnini (Presidente Confartigianato Imprese Pistoia), Vincenzo Mauro (Assessore Politiche Sociali del Comune di Quarrata) e Viviana Viviani (Direttrice Soc. Cons. ESPRIT).
La creazione della nuova impresa è prevista per settembre 2010, mentre le tre stabilizzazioni lavorative avverranno indicativamente prima della prossima estate. Per Info : Ass. di Vol. “Pozzo di Giacobbe”-ONLUS, Via Fiume, 53 Quarrata (PT)- Tel.0573.739626 oppure www.pozzodigiacobbe-onlus.com e www.coopgemma.org.
A.B.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ho letto il progetto e devo fare i complimenti perchè lo trovo molto bello, nonchè di valido aiuto. Mi complimento anche per le partnership che lo hanno costruito.
Un affettuso augurio di una ottima riuscita!
fabrizio

Coop Betania onlus"

Anonimo ha detto...

Grazie Fabrizio... Faremo di tutto perché vada tutto benone, soprattutto per le donne che ci si sono impegnate tantissimo

Rossano Ciottoli