mercoledì 4 novembre 2009

Spazio aperto ai consiglieri comunali. Massimo Bianchi: “Il mio impegno per Quarrata”.


QUARRATA_E’ tra i più giovani fra i consiglieri del Comune di Quarrata, alla sua prima esperienza amministrativa ma da tempo è impegnato in politica. Con Massimo Bianchi (29 anni) -che siede sui banchi di An assieme a Maurizio Ciottoli (capogruppo) - apriamo all’interno di questo blog che si occupa di “Quarrata e dintorni” uno spazio di approfondimento per conoscere meglio da chi siamo amministrati (sia rappresentanti di maggioranza che di opposizione). Chi è interessato può semplicemente contattarmi.
Eletto nell'ultima mandata elettorale con 167 preferenze, quarto tra gli eletti in assoluto ( dopo Romiti, Mazzanti e Ciottoli ), nonostante sia il più giovane tra i consiglieri comunali Bianchi ha alle spalle un'esperienza politica di oltre 8 anni, sempre in Alleanza Nazionale. Dopo un periodo di semplice militanza nel 2003 venne nominato portavoce locale di An; tra i fondatori nel 2004 del circolo di Azione Giovani di Quarrata nel 2005 al congresso comunale ( in seguito alle dimissioni di Vinicio Aiuti ) è stato eletto presidente locale di An, carica che ha mantenuto fino al confluimento del partito di Fini nel Pdl. Membro dell'esecutivo provinciale, nel 2006 Massimo Bianchi è stato candidato in occasione delle elezioni politiche alla Camera dei Deputati ( il più giovane candidato di An in Italia, non avendo compiuto ancora 26 anni ). Dopo l’esperienza delle elezioni del 2006 è stato chiamato dall'On. Antonio Mazzocchi a fare parte della Consulta Nazionale del Dipartimento Piccola e Media Impresa (dipartimento scioltosi con An); dal 2008 è membro del Consiglio Nazionale dei Consiglieri di Minoranza dell'Anci ( Associazione Nazionale Comuni Italiani ).
Come ti ponevi all’interno di An ? Finiano convinto, come del resto lo rimango adesso; Fini è il futuro della destra moderna. In An ero molto vicino all'ora Destra Protagonista ( corrente a capo di Gasparri e La Russa )”.
A quali modelli internazionali ti ispiri ? I miei modelli di riferimento sono personaggi politici che appartengono ad entrambi gli schieramenti. Sono in modo particolare appassionato al modello politico americano ed ho come riferimenti John Fritzgerald Kennedy e Ronald Regan.
Anche se a livello locale ancora non è nato ufficialmente il gruppo consiliare del Pdl cosa ti aspetti dal Partito delle Libertà ? “Mi aspetto un Pdl pluralista, aperto a laici e cattolici laddove le questioni etiche non siano vincolanti; vorrei, e questa è una mia visione personale, che fosse anche riaperta la questione di reintrodurre le preferenze e che si considerasse come regola fondamentale per andare avanti all’interno del Pdl la regola del merito e del radicamento sul territorio e non la logica delle componenti. Vedo un Pdl aperto alle associazioni, ai comitati locali; un partito moderno e di governo insomma che si rivolga anche a quei raggruppamenti della società civile anche se storicamente non vicini al centrodestra”.
Veniamo al locale: a Quarrata siete all’opposizione insieme a Forza Italia-Pdl, Udc e CittàPerTe; sei inoltre uno tra i consiglieri più attivi nelle battaglie per le istanze dei comitati dei cittadini. “ Sono un forte sostenitore di un'alleanza locale con l'Udc ma in particolare con Cialdi il quale oltrechè un amico lo considero anche amministratore assolutamente corretto e preparato; sono da sempre amico dell'ambiente, grande sostenitore dell'indotto produttivo quarratino, vicino ai comitati dei cittadini ( Comitato di Olmi e Legambiente). Sui banchi del consiglio comunale ritengo di essere fortunato; siedo accanto a colleghi molto preparati: penso a Ciottoli che mi ha insegnato l'a,b,c, del ruolo che rivesto grazie alla sua esperienza; ho apprezzato moltissimo inoltre la grande preparazione e schiettezza di Bagattini.
Siamo a circa metà della legislatura Pd-La Sinistra. Puoi fare un tuo bilancio personale sul tuo ruolo di consigliere comunale ? A livello di amministrazione sono stato autore di decine e decine di interrogazioni e mozioni; sto conducendo battaglie sulla mancanza dei servizi ( acquedotto, metano e fognature ), sulle tematiche ambientali ( centralina qualità aria, regolamento ripetitori telefonici, manutenzioni dei fossi, casse d'espansione querciola), sul sostegno al comparto produttivo del mobile e sulle infrastrutture ( sicurezza delle strade..vedi ponte fosso quadrelli, prolungamento via firenze, illuminazione strade ecc... ).
Cosa pensi dell’amministrazione Gori? L’ attuale amministrazione comunale spende troppo in cose non essenziali e non prioritarie: Villa La Magia, Casa di Zela ecc.... Prima si deve pensare ai servizi ai cittadini poi a tutto il resto.. Il Comune di Quarrata non intavola un discorso adeguato con le partecipate ( Publiacqua e Toscana Gas ) e con gi enti finanziatori ( ad una fondazione si devono chiedere i soldi per il sociale affinchè siano aiutate le famiglie a pagare le bollette....non per un neon da 90000 euro. Questo mi sembra una follia. Non sta dalla parte dei più deboli.
E sul sindaco Sabrina Sergio Gori ? Questo Sindaco pensa più alle grandi opere di facciata anzichè alle opere grandi concrete ( servizi, viabilità e sociale, attività produttive ); è ovvio che vuole lasciare il segno...ma c'è modo e modo di farlo.
Come definereste invece la giunta ? Immobile, piegata su stessa. Faccio alcuni esempi ? Ancora non c’è nessun collegamento con il prolungamento di via Firenze; ed ogni volta ci sono degli annunci come se lo stesso fosse imminente...la novella dello stento. I componenti della giunta non sanno ancora quanti nuclei familiari non hanno i servizi primari; ci si limita a fare annunci di interventi che puntualmente vengono poi rimandati per mancanza di soldi....quindi sostanzialmente manca la capacità di razionalizzare la spesa.
Che invito ti senti di fare ai tuoi colleghi consiglieri di maggioranza ? Verso di loro provo grande rispetto, sono tutte ottime persone ma l’invito ad avere il coraggio di dire la loro. E’ una maggioranza molto, troppo silenziosa.
Un giudizio sull’operato del presidente del consiglio comunale Massimo Sauleo. Nutro stima verso Massimo al quale riconosco il mio compiacimento per come sta svolgendo il proprio ruolo; è una persona molto corretta.
E parlando di singoli assessori ? Stimo Giovanni Dalì anche se dovrebbe avere il coraggio di alzare la voce e chiedere maggiori risorse da destinare agli interventi per le attività produttive; dovrebbe alzare la voce verso gli istituti di credito locali che accuso di essere i maggiori artefici di tante chiusure di aziende; dovrebbe pretendere che le infrastrutture utili alla viabilità vengano portate a fine. E’ anche il momento di dire basta con l'innalzamento della Tia. Gli proporrei di costituire una cabina di regia con gli imprenditori locali. Un plauso lo voglio fare anche all’assessore Vincenzo Mauro, una persona corretta ed intelligente ma sull'ambiente e gli interventi mancanti nel sociale davvero deve giocare la sua parte, scoprire le carte.
A conclusione che invito ti senti di dare alla maggioranza e all’opposizione di cui fai parte ? Per il bene di Quarrata bisogna superare gli schemi di "sinistra contro destra". In momenti come questi occorre quanto più possibile l'obiettività e la convergenza sulle tematiche utili alla città”.
Grazie.

Andrea Balli

Nessun commento: