giovedì 5 novembre 2009

No alle strumentalizzazioni in chiave locale di vicende che niente hanno a che vedere con il Comune di Quarrata


QUARRATA_ Ecco il testo integrale del comunicato stampa del coordinamento comunale del Pd sulla vicenda "Mani sulla città" (fonte www.pdquarrata.it)

La presa di posizione dei rappresentanti dell'opposizione, PDL in testa, nella commissione urbanistica del Consiglio Comunale, che chiede di rinviare l'approvazione del regolamento edilizio di Quarrata, per vicende giudiziare legate alla gestione urbanistica del Comune di Firenze ed al tecnico incaricato, architetto Bartoloni, è chiaramente strumentale nella sua ricerca di collegamenti inesistenti e volta a danneggiare piuttosto che a salvaguardare gli interessi della nostra comunità.

Nel merito amministrativo ha già risposto l'Amministrazione Comunale, sottolineando la totale indipendenza delle vicende fiorentine che in niente toccano le scelte del nostro comune, e bene ha fatto il presidente del Consiglio a convocare una conferenza dei capigruppo perché comunque nessuna zona di dubbio resti sulla vicenda, né sul piano amministrativo, né sul piano politico.

Quello che ci interessa sottolineare come Coordinamento Comunale del PD, è il merito politico della questione, appurata la totale trasparenza e linearità di comportamenti amministrativi e tecnici che hanno portato alla redazione del regolamento urbanistico ed edilizio, affidato tra l'altro ad una pluralità di tecnici, non al solo architetto coinvolto nelle vicende fiorentine. Per queste vicende comunque il PD Quarrata auspica che la magistratura faccia in autonomia il proprio lavoro per andare fino in fondo, affinché chi ha sbagliato paghi, chiunque esso sia e ovunque sia collocato politicamente.

E' giusto e auspicabile che l'opposizione chieda trasparenza e discussione, perché nessuna zona d'ombra resti, ma richiedere anche di rinviare l'approvazione di strumenti ormai completi e adottabili, dopo ampia discussione anche pubblica e sul territorio, è un atto volto solo a creare soltanto difficoltà e confusione. Ma questo è un atteggiamento opposto rispetto alla responsabilità necessaria anche a livello politico per tutelare gli interessi di una comunità.
Una nota positiva vogliamo comunque cogliere dalle richieste in particolare del PDL e che merita a nostro avviso di essere sottolineata, ed è la rinnovata sensibilità del partito berlusconiano verso i temi della legalità, del rispetto delle leggi e del libero corso dell'azione della magistratura. Auspichiamo che questo atteggiamento si diffonda a tutti i livelli in quel partito, perché è essenziale allo svolgimento di una libera vita democratica.

PD QUARRATA
COORDINAMENTO COMUNALE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il commento si può leggere sul blog del consigliere Niccolai...

Anonimo ha detto...

Ma cosa si fumano, questi del PD? Chi ha mai chiesto di "rinviare l'approvazione del Regolamento edilizio"? abbiamo solo chiesto che non si facesse finta di nulla e si convocasse la conferenza dei Capigruppo..... cari amici, siete voi che fate demagogia e strumentalizzate...... ma vi capisco, siete messi male....

Alessandro Cialdi

Massimo Bianchi ha detto...

e ti pareva? alla fine la colpa è del Pdl...la conferenza dei capigruppo cari amici del Pd e caro presidente Sauleo andava convocata subito!...non due giorni prima del consiglio comunale...questo si chiama "arrampicarsi sugli specchi"...