mercoledì 3 febbraio 2010

E' morto il pittore Alfredo Fabbri







QUARRATA_Se ne è andato l’amico Alfredo Fabbri , il pittore d’origine grossetana ma da sempre residente nella sua abitazione di Barba (in provincia di Pistoia). Se ne è andato a 84 anni dopo un lungo periodo di malattia. Da tempo si era ritirato nell’abitazione di Pistoia dove è stato amorevolmente assistito dalla moglie Mary e dai figli Caterina e Marcello.
Indubbiamente la città di Quarrata perde uno dei suoi “figli” più noti. Un pittore-intellettuale, un artista che in oltre 60 anni di carriera ha raccontato sulla tela attraverso i suoi colori, il suo estro, la sua sensibilità con malinconica poesia ma anche gioiosa musicalità tratti, situazioni, caratteri, atmosfere, stati d’animo della realtà circostante, soprattutto quello toscana, quella della “sua” terra che amava profondamente.
I momenti vissuti insieme, come le intime conversazioni e le “confidenze” raccolte anche negli anni recenti sul senso della vita (del dolore, della malattia e della morte) rimarranno per me davvero un “dono prezioso” come le goliardiche serate trascorse in mezzo ai suoi quadri (tra una esposizione e l’altra), le incursioni nella sua casa-studio di Barba (immersa di cataloghi, articoli a stampa, recensioni, libri, fotografie, tele. Litografie, colori e pennelli), le passeggiate sul territorio come forma di scoperta e di stimolo creativo, luogo di incontro e di confronto con le persone e con le tradizioni.
In questo momento sono profondamente vicino alla famiglia e ai tanti amici “intimi” di Quarrata certo di rappresentare le condoglianze unanimi di quanti hanno avuto modo di conoscerne non solo lo slancio e le indubbie doti d’artista ma anche la personalità. Un legame quello tra Alfredo Fabbri e Quarrata rinsaldato da un vincolo di dedizione e di servizio alla città di Quarrata e soprattutto alle sue origini

Andrea Balli

La salma di Alfredo Fabbri è esposta da questo pomeriggio alle cappelle della Misericordia in via Can Bianco a Pistoia. I funerali saranno celebrati venerdì 5 febbraio alle ore 10 nella chiesina di Barba (frazione di Quarrata(.

Ecco di seguito il saluto del sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori:

“Un lutto ha colpito oggi la nostra Città: se ne è andato Alfredo Fabbri.
E’ stato un pittore molto famoso, ha girato il mondo, ha esposto in tante città, ma nel suo cuore c’è sempre stato un posto speciale per Quarrata e e per la sua casa natale a Barba. Ho negli occhi le immagini della pianura pistoiese raffigurata in mille modi, con l’affetto grande di chi la porta sempre dentro di sé.
C’è un suo dipinto, con un grande albero natale, sfavillante in una notte buia accanto alle case semplici e a lui care di Quarrata, con il Montalbano sullo sfondo,quel dipinto contiene un pezzetto del nostro cielo e la dolcezza infinita di un rapporto intenso con la sua terra di origine.
Alfredo ha percorso strade di tutto il mondo, raffigurato capitali d’Europa, ma ha saputo sempre essere orgoglioso di questa parte di mondo dovo noi viviamo. Quarrata lo ricorderà sempre, come uomo disponibile, generoso, pieno di vita, percorso dalla voglia di conoscere, ricco di ingegno e pieno di vita.
Ricordo alcuni episodi con nostalgia, come un un pomeriggio nel suo studio, dove un vecchio disco suonava Edith Piaf, in mezzo a suoi dipinti, in compagnia della moglie, la straordinaria Mary, compagna di una vita, donna forte e volitiva, ma anche discreta e piena di attenzioni. Ugualmente mi affiorano alla mente le immagini di un Alfredo presente alla sua personale al Polo Tecnologico “Libero Grassi”, dove furono ospitate alcune sue opere molto significative, intervenuto nonostante le sue condizioni fisiche non perfette, come omaggio alla sua Città, che volle onorare con la sua presenza.
E’ stata una fortuna conoscerlo e sarà un piacere trovare il modo di onorarne la memoria, come figlio della nostra Città, che è orgogliosa di poterlo annoverare tra i suoi cittadini.

Sabrina Sergio Gori

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi unisco al dolore della famiglia, degli amici e di tutta la città e credo che sia giusto trovare il modo migliore per onorare chi con il proprio intelletto e la propria arte ha espresso, esprime ed esprimerà l'amore e la straordinarietà della nostra città

Daniele Ferranti

Anonimo ha detto...

Le nostre piu' sentite condoglianze

La Stanca Valenzatico

Anonimo ha detto...

condoglianze..."

Roberto Guazzini

Anonimo ha detto...

Formulo le più sentite condoglianze..alla famiglia Fabbri..per la scomparsa del Grande Artista Alfredo "mito della provincia di Pistoia" ed in particolare della Città di Quarrata."

Luciano Barsotti

Anonimo ha detto...

Tante condoglianze alla sua famiglia e in particolare a Marcello, compagno di scuola alle medie di Quarrata.

Alessandra Venturi

Simone Fabbri ha detto...

E' stato un grande uomo e un grande artista....per me è stato anche un grande zio!....rimarrà sempre nel mio cuore. Ti voglio bene zio, un bacio.

Anonimo ha detto...

ho conosciuto Alfredo e ho apprezzato la sua arte e la sua sensibilità l'ultima volta che l'ho visto è stata alla personale organizzata dal Comune di Quarrata qualche anno fa ....lo salutai e lui mi riconobbe e inziò a piangere stringendomi la mano ...era una bella persona e nei sui quadri si ritrova la sua allegria

Vania Paolieri

Anonimo ha detto...

Ho conosciuto Alfredo quando avevo appena 10 anni. E' stato un amico di famiglia sempre pronto a scherzare e a sdrammatizzare. I suoi quadri fanno parte ormai della nostra casa. Ci manchera'.

GIANLUCA VATTI

Anonimo ha detto...

sindaca poetica, che non imbambola nessuno. non t'interessa del fabbri: a te ti garbano le scritte al neon da 90mila euro (e anche alla vannelli).