sabato 28 gennaio 2012

" Siamo convinti che chiunque vinca le Primarie del Centrosinistra nel Pd di Quarrata, tutto non sarà come prima". Una personale riflessione. Ecco dove si vota.


QUARRATA_ Domenica 29 gennaio dalle ore 8 alle ore 21 nel comune di Quarrata si terranno le elezioni primarie per scegliere il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra.
Chi vincerà tra Giovanni Dalì e Marco Mazzanti sarà il candidato a sindaco della coalizione - composta oltre che dal Pd anche da SeL, Idv e Federazione della Sinistra- alle prossime elezioni amministrative del comune di Quarrata che si svolgeranno quasi certamente il 6 e 7 maggio prossimi (con eventuale ballottaggio il 20 e 21 maggio).
L’appuntamento delle elezioni Primarie  tra i due colleghi di giunta (l’assessore alle attività produttive il primo; il vicesindaco nonché assessore ai Lavori Pubblici, il secondo) arriva dopo una estenuante campagna elettorale condotta in maniera diversa dai due candidati.
 Per la modalità con cui si è giunti alla scelta di questi nomi, per la variegata composizione delle coalizione, per il programma stesso proposto dal Pd (condiviso dagli altri partiti), per le “voci” raccolte,  siamo comunque convinti che, chiunque riuscirà a battere l’altro, le cose non saranno più le stesse per il principale partito della coalizione a cui appartengono sia Dalì che Mazzanti. Vi sono infatti due "anime" a confronto, due modi diversi di "fare politica".
E’ vero anche che le elezioni Primarie sono un metodo democratico e partecipato di selezione del candidato più competitivo per battere, nel confronto elettorale  "allargato" (che ha ancora da iniziare), gli altri candidati che parteciperanno alle elezioni amministrative e che al momento sono: il candidato della coalizione “Insieme per Quarrata”(Udc-Fli e CittàPerTe) che sarà scelto nelle primarie del 12 febbraio tra Alessandro Cialdi e Gabriele Pratesi, quello del Pdl (Flavio Berini) e quello della Lega Nord Giancarlo Noci.
A Quarrata (come del resto anche a Pistoia) il confronto politico sembra che abbia ceduto il passo anche ad offese  o all’utilizzo di strumenti non proprio adeguati  anche per il solo fatto che la competizione vede confrontarsi due persone che fino ad ora hanno fatto parte, condividendone in tutto le scelte, della stessa “squadra” di governo e di un sindaco - Sabrina Sergio Gori - da cui entrambi, solo in queste settimane, tendono a prendere le dovute distanze.
Ai cittadini che andranno a votare  l’invito allora è di lasciare da parte  gli “strascichi” della campagna elettorale volta a denigrare soprattutto su un piano personale i rispettivi candidati e di scegliere coscientemente, cogliendo questa importante opportunità, il candidato  ritenuto più capace dell’altro di creare le condizioni per dare , con il proprio impegno, un futuro migliore a Quarrata.
Per come sono andate finora le cose - è una personale riflessione - non siamo del tutto convinti che chi perderà sarà disposto con lo stesso impegno (di tempo e risorse) manifestato in queste settimane ad appoggiare in modo incondizionato e totale il candidato che vincerà le Primarie.
Speriamo di sbagliarci.

Agli "amici"  Giovanni e Marco va comunque il mio più sincero augurio !

Andrea Balli


Hanno diritto di voto alle primarie tutti i residenti nel Comune di Quarrata, anche se di nazionalità straniera, che abbiano compiuto sedici anni , siano in possesso del permesso di soggiorno e siano registrati quindi all’Anagrafe comunale.
Per esprimere il voto occorrerà:
-          Presentare la propria scheda elettorale, un documento di identità e gli immigrati non comunitari, il permesso di soggiorno
-          Dichiararsi elettore/sostenitore della Coalizione
-          Indicare con una crocetta il nome del candidato prescelto
-          versare almeno 1 euro per contribuire alle spese dell’iniziativa (a Pistoia è così ma non sappiamo se la stessa procedura sarà adottata anche a Quarrata, ndr)
Si ricorda che occorre votare per un solo candidato. In caso di più preferenze la scheda verrà annullata.
Ecco di seguito l’Elenco dei Seggi nel Comune di Quarrata :
Ø  Gli Elettori di Quarrata CENTROCITTA’ e delle Frazioni di Buriano, Montorio e Lucciano, VOTANO presso i locali della CIVETTA in Via Corrado Da Montemagno, Quarrata.
Ø  • Gli Elettori delle Frazioni di Santonuovo, Campiglio, Montemagno, Forrottoli e Bottegaccia, VOTANO presso i locali del CIRCOLO MCL (accanto alla Chiesa) in Viale Europa, Santonuovo.
Ø  • Gli Elettori della Frazione di Valenzatico, VOTANO presso i locali del CIRCOLO ARCI in Via Vecchia Fiorentina II tronco, Valenzatico.
Ø  • Gli Elettori della Frazione di Barba, VOTANO presso i locali del CIRCOLO ARCI in Via Brana, Barba.
Ø  • Gli Elettori della Frazione di Ferruccia, VOTANO presso i locali del CIRCOLO MCL in Piazza della Chiesa, Ferruccia.
Ø  • Gli Elettori delle Frazioni di Olmi e Vignole, VOTANO presso i locali del CIRCOLO ARCI “PARCO VERDE” in Via Galigana, Olmi
Ø  • Gli Elettori delle Frazioni di Casini e Caserana, VOTANO presso i locali del CIRCOLO ARCI in Via Nuova, Caserana.
Ø  • Gli Elettori delle Frazioni di Catena, Tizzana e Colle, VOTANO presso i locali del CIRCOLO ARCI “UBALDO SIGNORI” in Via Statale, Catena.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

questa mattina sul mercato dicevano che chi perde fa una lista per conto suo

Gabriele Pratesi ha detto...

ciao andrea analisi condivisibile in pieno
credo però che la situazione quarratina in realtà rispecchi una situazione piu' globale del PD.
Il problema è che è un partito nato dalla fusione a freddo (leggasi da decisioni delle segreterie) e non dalla base.
Fino a che c'era il "problema Berlusconi" queste differenze, seppur visibili e sotto gli occhi di tutti, non erano deflagranti proprio per ragioni di forza maggiore (Berlusconi appunto).
Ora invece sono piu' devastanti perchè non esiste una linea comune politica.
Quello che abbiamo assistito a Quarrata in queste primarie del PD l'avremmo assistito a livello nazionale se fossimo andati alle elezioni nazionali.
Il sogno di un partito riformista credo che sia tramontato ormai da tempo.
stammi bene
gabriele

Anonimo ha detto...

Andrea, Gabriele parole sante speriamo che anche altri non siano offuscati solo dall'antiberlusonismo nel compiere scelte giuste per la nostra citta'.

Daniele ferranti PDL

Anonimo ha detto...

Mi sembra che di recente mezzo mondo (dall'Europa, agli USA, alla Cina) sia "offuscato" dall'antiberlusconismo...e meno male! Bada come c'ha lasciato! Con le pezze al c..

Anonimo ha detto...

Ferranti mi scusi, con tutto il rispetto dovuto, ma la scelta giusta sarebbe il nonno sconosciuto che avete candidato voi?
Comunque, visto che siamo a riflettere, mi sembra che le distanze siano state prese più dal VICE-SINDACO Mazzanti che non dall'assessore Dalì. E sono d'accordo con Pratesi che dice che finchè c'era da andare contro berlusconi tutti insieme e poi ciao.. e sappia Gabriele che, se fino a ieri ero indecisa su chi votare tra lei e il Cialdi, adesso non ho più dubbi.
La prego, sig. Pratesi, di non scendere mai ai livelli del suo "collega". Probabilmente lo difenderà (come fa bene a fare, se non altro per "facciata"), ma non mi interessa, adesso lei è l'unico nel quale ripongo un minimo di fiducia.
Non ci deluda, almeno lei.

Federica