giovedì 16 giugno 2011

Una lunga "Notte Bianca": fino all'alba un ricco programma di iniziative per tutti i gusti. Il programma, le ordinanze, i divieti. Negozi aperti su tutto il territorio fino alle ore 24


QUARRATA_ Sarà una “Notte Bianca” all’insegna del divertimento quella di sabato 18 giugno a Quarrata.
Una grande festa per le strade e le vie della città con molteplici appuntamenti, stand, negozi aperti fino a tardi, spettacoli itineranti, mercato dell’artigianato, musica in vari angoli cittadini ma anche giochi per bambini e mostre aperte. Saranno una ventina in tutto le postazioni che ospiteranno gli eventi musicali, le esibizioni di ballo, le manifestazioni sportive di piazza.
Oltre al centro cittadino saranno interessate anche alcune frazioni. Ad organizzare per il terzo anno consecutivo l’evento sarà insieme alla associazione Pro Loco diretta da Leo Terziani, il Centro Commerciale Naturale in collaborazione con il Comune di Quarrata e varie associazioni di volontariato del territorio comunale.
IL PROGRAMMA.
Lungo viale Montalbano saranno previsti vari punti di spettacolo: nella zona dell’istituto d’arte Petrocchi (davanti alla pizzeria Cinque Sensi) sarà possibile assistere ad uno spettacolo di Musica Live; all’altezza della Mobiltravel, musica anni ‘70” e “80”; all’incrocio degli ex Macelli musica da ascolto e dirigendosi verso la piazza musica rock; all’incrocio con via Galilei la Banca di credito cooperativo di Masiano concederà l'utilizzo del suo parcheggio,per l’esibizione di altri giovani musicisti quarratini e una cantante che proporrà un repertorio di cover di Elisa.
In piazza Risorgimento il palco centrale proporrà lo spettacolo della Ligabue Cover Band.
In piazza Fabbri è previsto un concerto di batterie e musica dal vivo fino alle una di notte, dopodiché gli strumenti lasceranno il passo alle sonorità elettroniche dei dj.
In piazza Aldo Moro, altro stand di musica anni '70 e '80 con uno schermo in cui saranno proiettate immagini e filmati di quegli anni.
In piazza Pertini ballo liscio, mentre in piazza della Vittoria ci sarà una piattaforma su cui ballare musiche latinoamericane.
In piazza Nannini (zona Stadio Filippo Raciti)musiche hip hop e da ballo preceduti da una cena. In piazza Giovanni XXIII (zona Ufficio Postale) musica balcanica. In via Tintoretto sarà invece allestita una tavolata per una cena cui seguiranno alcuni spettacoli di intrattenimento.
Notte bianca-calcetto no stop: dalle ore 18 in via Case Gori a Mollungo su iniziativa dell’associazione Green Sport si svolgerà presso l’impianto sportivo una iniziativa “all’insegna del sano divertimento e dello sport” che si concluderà alle ore 3,30 della domenica (info: Christian 346/9448092 - Marco 347/2838860). Le Iscrizione entro Venerdì 10/06/11 o al raggiungimento di 16 Squadre.
Il River Pub (località Silvione) proporrà una serata Disco dalle ore 23 in poi. Il Pub aprirà le sue porte alle ore 23 e verso mezzanotte inizierà la serata “Disco in the Garden”. Saranno ballate (fino alle ore 3 le migliori hits del momento). L’ingresso è gratuito e la consumazione non è obbligatoria.
A Vignole è previsto invece uno spettacolo di ballo liscio e il karaoke.
Per i bambini in piazza della Costituzione saranno allestiti giochi e gonfiabili, mentre al Polo Tecnologico, a partire dal pomeriggio, alcune associazioni organizzeranno spettacoli per intrattenere i più piccoli mentre i genitori potranno andare per negozi a fare shopping e a visitare le bancarelle che saranno allestite nella zona.
"3 Noti 3 Inediti" Mostra collettiva di pittura: la mostra sarà aperta in via della Madonna presso l'agenzia d'arte Overlook dalle ore 21.00 fino all'1.00 di notte. Sono esposte le opere di ultima produzione di interessanti giovani pittori emergenti della scena nazionale: Giacomo Carnesecchi, Daniele Capecchi, Filippo Maria Topi, Roberta Ubaldi, Gianni Bellini e Nicola Perilli.
Proroga orario di apertura dei negozi: il Comune di Quarrata ha intanto provveduto ad emettere una ordinanza (n.81 del 16.06.2011) dove viene prorogato l’orario di esercizio delle attività di commercio al dettaglio in sede fissa e delle attività di somministrazione di alimenti e bevande. In particolare per gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio su area privata in sede fissa e per le attività di cui all’articolo 86 della Legge Regionale 28/2005 è data facoltà di protrarre l’orario di apertura fino alle ore 24; gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, compresi i circoli privati, hanno facoltà, in tutto il territorio comunale, di protrarre l'orario di apertura fino alle ore 04,00 di domenica 19 giugno 2011, con protrazione dell'orario dei
trattenimenti musicali già eventualmente autorizzati e nel rispetto delle norme a tutela dell'inquinamento acustico.
Norme su vendita e somministrazione alcolici: vengono imposte tuttavia alcune rigide norme sulla vendita e la somministrazione di alcolici.
L’ordinanza prevede infatti il divieto di vendere bevande alcoliche dalle ore 24,00 di sabato 18 giugno 2011 alle ore 06,00 di domenica 19 giugno 2011; di vendere bevande superalcoliche dalle ore 21,00 di sabato 18 giugno 2011 alle ore 06,00 di domenica 19 giugno 2011; di vendere alcolici di qualunque gradazione e bevande in contenitori di vetro dalle ore 21,00 di sabato 18 giugno 2011 alle ore 06,00 di domenica 19 giugno 2011; di somministrare bevande alcoliche dalle ore 04,00 alle ore 06,00 di domenica 19 giugno 2011; di somministrare bevande superalcoliche dalle ore 24,00 di sabato 18 giugno 2011 alle ore 06,00 di domenica 19 giugno 2011.

Circolazione: vengono inoltre istituiti obblighi, divieti e limitazioni al transito e alla sosta veicolare sulle strade e piazze cittadine e delle frazioni interessate dalle iniziative inserite in programma “in modo da consentire ai partecipanti di godere in tutta tranquillità e sicurezza delle medesime”.
Ecco le strade coinvolte e il tipo di limitazioni.
DIVIETI DI TRANSITO: VIALE MONTALBANO, (dalle ore 18,30 a fine) – dall’intersezione con la via Europa/via Torino all’intersezione con piazza Risorgimento; PIAZZA RISORGIMENTO, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta ivi compreso il parcheggio e la circonvallazione; VIA TRIESTE, (dalle ore 17,00 a fine) - dall’intersezione con la piazza Risorgimento all’intersezione con la via Giusti; VIA ROMA, (dalle ore 17,00 a fine), dall’intersezione con la piazza Risorgimento all’intersezione con via Della Repubblica; PIAZZA DELLA VITTORIA, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta; VIA C. DA MONTEMAGNO, (dalle ore 17,00 a fine) – dall’intersezione con piazza Della Vittoria all’intersezione con la via S. Lorenzo – VIA GIUSTI, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta; PIAZZA A. MORO, (dalle 17,00 a fine) – tutta; VIA S. LORENZO, (dalle ore 17,00 a fine – dall’intersezione con la via C. da Montemagno a Piazza A. Moro; PIAZZA E. BERLINGUER, (dalle ore 17,00 a fine) tutta; PIAZZA S. PERTINI, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta; PIAZZA DELLA COSTITUZIONE, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta; VIA GALILEO GALILEI, (dalle ore 17,00 a fine) – dall’intersezione con la via Montalbano all’intersezione con la via E. Fermi; VIA DELLA MADONNA, (dalle ore 17,00 a fine) – dall’intersezione con la via E. Fermi all’intersezione con la via Montalbano; VIA PISTOIA, (dalle ore 17,00 a fine) – dall’intersezione con Piazza Risorgimento all’intersezione con la via Pacinotti; VIA LARGA, (dalle ore 17,00 a fine) – dall’intersezione con la via Matteotti all’intersezione con la via Torino; VIA TINTORETTO, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta; PARCHEGGIO SCUOLE MEDIE VIGNOLE, (dalle ore 17,00 a fine) – tutta la superficie compreso la deviazione per e da via Di Mezzo, che sarà accessibile solo dall’intersezione controllata dal semaforo.

DIVIETI DI SOSTA
Per evitare ingorghi e/o intasamenti al traffico veicolare viene istituito un divieto di sosta con rimozione forzata, (dalle ore 20,00 a fine), su ambedue i lati delle seguenti strade:
VIA GALILEO GALILEI – dall’intersezione con la via E. Fermi all’intersezione con la via A.Volta; VIA A. VOLTA – dall’intersezione con la via V. Fiorentina 1. Tronco all’intersezione con via Della Madonna; VIA VECCHIA FIORENTINA 1. TRONCO – dalla rotonda detta “DEI MARTIRI” all’intersezione con la via Della Libertà; VIA DELLA LIBERTA’ – tutta – VIA CAVOUR dall’intersezione con la via Della Libertà all’intersezione con la via Trento e dall’intersezione con la via Fiume all’intersezione con la via Della Libertà; VIA TRENTO – dall’intersezione con la via Cavour all’intersezione con la via Fiume; VIA FIUME – Tutta; VIA PISTOIA –dall’intersezione con la via Pacinotti all’intersezione con la via Fiume; VIA TRIESTE – dall’intersezione con la via Fiume all’intersezione con la via Folonica; VIA FOLONICA – dall’intersezione con la via Trieste all’intersezione con le vie S. Lucia e C. Da Montemagno;
VIA TORINO – tutta; VIA DE GASPERI – tutta –; VIA LARGA – dall’intersezione con la via Matteotti all’intersezione con la via V. Veneto –; VIA V. VENETO – tutta;
Viene inoltre istituito un divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 20,00 a fine su ambo i lati delle strade circostanti la Piazza Giovanni XXIII, (via R. Sanzio, via Cellini e via Cimabue), limitatamente ai tratti interessati dal perimetro della medesima;

SENSI UNICI DI CIRCOLAZIONE
Dalle ore 20,00 a fine, vengono istituiti i seguenti sensi unici di circolazione: VIA DELLA REPUBBLICA – dall’intersezione con la via Garibaldi all’intersezione con la via XXV Aprile, direzione consentita: via Garibaldi – via XXV aprile – VIA XXV APRILE – Tutta - direzione consentita: via Della Repubblica – Via Torino.
Per tale motivo il senso unico esistente nell’ultimo tratto della via XXV aprile sarà invertito con direzione consentita verso la via Torino;

OBBLIGHI
Dalle ore 20,00 a fine, viene istituito l’obbligo di svolta a destra, verso via De Gasperi, per tutti i veicoli in transito lungo la via Donatello con direzione via Cimabue, all’intersezione con tale strada.

SERVIZIO LINEA CO.PI.T
A seguito dei provvedimenti sopracitati e nelle ore di vigenza degli stessi, il servizio CO.PI.T farà capolinea in via A. Volta negli spazi appositamente evidenziati dalla segnaletica apposta in loco;

Per i parcheggi, saranno ricavati spazi utili anche in via Torino e in via Marco Polo.
Punti emergenza: la Cri, Misericordia e Vab cureranno i punti di riferimento per le eventuali emergenze.
a.b.

Nessun commento: