domenica 26 giugno 2011

Un nuovo sacerdote a Pistoia. In Cattedrale saranno festeggiati anche gli anniversari (5 preti e 6 suore) di ordinazione e professione religiosa.


PISTOIA. Joan Marius Vorga, giovane diacono nato in Romania, diventa sacerdote nella chiesa cattedrale di Pistoia. La solenne cerimonia di ordinazione sacerdotale sarà presieduta dal vescovo Mansueto Bianchi nel pomeriggio (ore 18) di mercoledì prossimo 29 giugno 2011, festa dei Santi Pietro e Paolo.
“Un dono grande del Signore per la nostra Chiesa – scrive mons. Bianchi a tutti i sacerdoti pistoiesi - ma anche un incoraggiamento per ciascuno di noi, a rinverdire il dono dello Spirito ed a crescere nella generosità e nella dedizione al servizio della Chiesa”.
Nella stessa occasione si ricorderanno gli anniversari di professione religiosa. Sono 11 i sacerdoti e le religiose che vengono festeggiati in una solennità così importante. Don Luca Carlesi, parroco di San Bartolomeo e direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi, festeggia i 25 anni di sacerdozio. Il sessantesimo di ordinazione è festeggiato da tre sacerdoti: il canonico Romano Lotti, mons. Furio Fabbri e padre Michele Cafaggini. Don Quinto Pelagalli è arrivato al traguardo dei 70 anni di ordinazione: diventò infatti sacerdote esattamente il 29 giugno 1941, quando di anni ne aveva 24 essendo nato a San Pellegrino in Cassero il 10 marzo 1917 e avendo dunque appena festeggiato i suoi primi 94 anni di età.
6 le religiose che festeggiano (e tutte i loro primi 50 anni di professione religiosa): tre appartengono alle Salesiane (suor Giovanna Bevilacqua, suor Margherita Caciagli, suor Bernadette Parenti); una (suor Teresa Dissegna) è delle “Figlie di Sant’Anna” ed è in servizio alla “Conchiglia”, struttura che si occupa di accoglienza di donne vittime di violenza; una (suor Antonella Resti) è delle “Minime” di Poggio a Caiano; una (suor Celina Marras) appartiene alle Mantellate.
Dopo la cerimonia in Cattedrale è previsto, nei locali del Seminario Vescovile, un momento di festa per manifestare ringraziamento e gratitudine a questi uomini e a queste donne impegnate da una vita a servizio di Dio e delle persone.

Fonte: Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: