sabato 18 giugno 2011

"Querciola in festa", 8° edizione: il programma. Una "immersione" nell'area naturale protetta.


QUARRATA_ Domenica 19 giugno l’Anpil La Querciola di Quarrata torna ad animarsi con spettacoli, passeggiate, mostre sugli antichi mestieri, assaggi di prodotti enogastronomici locali.
Querciola in festa. Assaggia e passeggia e giochi dimenticati”, la manifestazione organizzara dall’associazione Amici della Querciola con il patrocinio del Comune di Quarrata e il contributo della Bcc di Vignole e diversi commercianti della zona, giunge questo anno alla sua ottava edizione e come accade da qualche anno a questa parte torna con tutta una serie di eventi per grandi e piccoli.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 15 e proseguirà per tutto il pomeriggio fino a sera. Gran parte delle manifestazioni si svilupperanno attorno alla “Casa di Zela” dove oltre al museo etnografico della civiltà contadina e degli antichi mestieri (con la collezione di Ernesto Franchi) sarà possibile visitare l’area cultura dedicata agli antichi mestieri dove sarà possibile ammirare le sculture di pietra di Franco Biagini, l’oggettistica artigianale in legno a cura di Virgilio Giagnogni, la mostra di giocattoli in legno di Lorenzo Vezzosi e la collezione di Floriano Musolesi su “I vecchi mestieri in bicicletta”.
Nella prospiciente area Spettacoli alle ore 18 Giovanna Melani animerà il suo particolare “Teatrino dei burattini di Mangiafoco”. Nell’area "Gusta”sarà possibile assaggiare il vino dell’azienda agricola La Quercia di Francesco Burchietti, il gelato di Francesco Cassano, i salumi toscani de “I Menici”, i panini del gruppo dei cacciatori del lago di Zela, la pizza del Donati e i formaggi dell’azienda agricola Rullo.
Davanti all’area “Gusta” ci sarà lo spazio dedicato ai bambini dove saranno proposte molte attività all'aperto, tra cui "Costruisci le girandole" con gli Amici della Querciola, "Costruisci gli aquiloni" con l'associazione Girovolando, la "Quarta mini olimpiade de La Querciola" a cura dell'associazione sportiva La Stanca e "Colora la Natura" con l'associazione carnevale "Maschere e colori".
Nel corso del pomeriggio sono previste a partire dalle ore 15 visite guidate al museo della civiltà contadina e degli antichi mestieri (a cura di Ernesto Franchi).
Sono previste anche visite guidate all’area protetta con le Guide Ambientali Escursionistiche del CRD di Fucecchio(con partenze dal gazebo degli “Amici della Querciola” alle 15,45, 16,15, 16,45, 17,15, 17,45, 18,15.
Dalle ore 16 infine presso l’Area Cavalli è previsto il battesimo della sella a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Giò Ranch. L’associazione Amici della Querciola” presieduta da Patrizia Cartei ha in programma per i prossimi mesi altre manifestazioni: il 10 luglio è prevista la festa della battitura "Dal Grano al Pane" in Querciola. Il 16 luglio, inoltre, sarà organizzata la Cena nell'Aia davanti alla Casa di Zela (su prenotazione, 334 6610341). L'11 settembre, infine, si terrà il terzo trofeo verde Città di Quarrata: una gara podistica in collaborazione con La Stanca.
a.b.

Nessun commento: