venerdì 3 giugno 2011

Casalguidi regina dello Sprint. Successo per l'edizione 2011 dell' "Americana in Piazza"

CASALGUIDI-SERRAVALLE PISTOIESE_ Una serata all’insegna dello “sprint”, dell’Atletica e della buona tavola. E’ stata questa la ricetta del successo dell’Americana a Casalguidi. Si è svolta ieri giovedi 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, l’Americana in Piazza, corsa ad eliminazione riservata ai migliori “sprinter” della Toscana.
Su un anello di 300 metri ricavato all’esterno della Piazza Vittorio Veneto a Casalguidi, si sono dati battaglia 62 atleti suddivisi in 5 categorie dove l’imperativo era solo uno: non essere eliminato.
Trecento metri di recupero e trecento metri di sprint, uno o due eliminati ad ogni giro veloce per restare in 3 a giocarsi la vittoria nell’ultimo giro di sprint.
Entusiasmante come al solito la manifestazione messa in piedi dall’Atletica Casalguidi MCl Ariston, impeccabile nel curare i dettagli e i particolari. La serata sportiva, in contemporanea alla sagra della Bistecca al centro della piazza - che si protrarrà fino a domenica 5 giugno -, ha avuto il suo inizio con una staffetta 3 x 300 metri riservata alle categorie giovanili per poi entrar nel vivo con l’Americana dimostrativa riservata agli atleti locali e tesserati CSI.
Tra le maglie biancazzurre dell’Atletica Casalguidi è stato il quarratino Marco Campagni ad imporsi davanti ai compagni di squadra Daniele Ceccotti e Alberto Mazzi.
La seconda gara ha visto protagoniste le donne. Dieci giri totali, 5 di sprint e finale a 5. A tagliare per prima il traguardo è stata la juniores Camilla Matese della Toscana Atletica Empoli, davanti ad una ritrovata (dopo il rientro dalla maternità) Denise Cavallini (vincitrice di categoria) portacolori del GS Lammari. Terza Chiara Morandi dell’Atletica Caripit.

Nella gara riservata ai Veterani (14 giri) ad imporsi nella finale è stato Paolo Chiriconi della Galla Pontedera Atletica, davanti a Bruno Puca, Atletica Prato e Roberto Mazzantini, la Galla Pontedera Atletica.
Da segnalare la presenza di “veterani argento” come Angelo Maceroni (Massa e Cozzile,) Saverio Manca (Gregge Ribelle Siena) e Alessandro Vignozzi (OutBack Fiesole), presentatosi come consuetudine a piedi nudi, categoria premiata a parte.
Nei diciotto giri riservati alla categoria “Master B” (35-49 anni) non ha tradito le aspettative Enrico Pastra (GP Parco Alpi Apuane) primo davanti al senese del Gregge Ribelle Alessio Lachi e al compagno di squadra Lorenzo Checcacci, dopo aver eliminato altri 13 avversari.
Per finire, protagonista la categoria assoluti nell’ultima serie di eliminazioni. Sedici giri, 8 sprint, trionfatore indiscusso, come negli anni passati, il pratese della Toscana Atletica Caript Gherardo Collini davanti a compagni di squadra Paolo Tosetti e Fabio Venturini.
La serata è stata realizzata grazie anche al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Masiano e dei Supermercati Conad di Casalguidi; ad animarla la voce inconfondibile di Graziano Poli e il servizio fotografico a cura dello staff della Onlus Regalami un sorriso capitanata da Piero Giacomelli, visibile sul sito www.pierogiacomelli.com.

Fonte: Ufficio Stampa Atletica Casalguidi

Nelle foto le classifiche (cliccare per ingrandire)

Nessun commento: