martedì 14 giugno 2011

Scoperta e posta sotto sequestro preventivo una discarica abusiva di 3.840 mq a Quarrata


QUARRATA_ E’ stata scoperta e posta sotto sequestro preventivo da parte dei Carabinieri della Stazione di Quarrata, una discarica abusiva di rifiuti speciali non pericolosi, provenienti da operazioni di costruzione e demolizione del settore edile.
L’area in questione ( 3.840 mq), situata a Quarrata è di proprietà di una società operante nel settore immobiliare.
Gli uomini dell'arma hanno rinvenuto al suo interno innumerevoli cumuli, costituiti da miscugli di terra, cemento, mattoni, legno e plastica, nonché carta catramata solitamente utilizzata come isolante, per un quantitativo stimabile in 2.000 m³.
Sono stati rinvenuti inoltre anche diversi nastri utilizzati per le delimitazioni di aree di lavoro, e questo secondo i carabinieri testimonia che i rifiuti speciali provenivano dalla “ripulitura” di cantieri edili e che l'area in questione era stata adibita ad una vera e propria discarica per lo smaltimento dei rifiuti.
Visto il limite quantitativo dei materiali, superato dalla prevista normativa ambientale, i militari della Stazione di Quarrata, hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area, deferendo, in stato di libertà, per il reato ambientale, il titolare della società in questione, proprietaria dell’area adibita a discarica abusiva.
Nel corso delle operazioni, è stato sottoposto a sequestro preventivo anche un grosso escavatore utilizzato per la movimentazione dei rifiuti speciali. Il sequestro , su richiesta del sostituto procuratore Giuseppe Grieco, è stato convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Pistoia, Matteo Zanobini.
Le indagini scaturite dal provvedimento sono tutt’ora in corso.

fonte: Toscana Tv

Nessun commento: