sabato 27 luglio 2013

Un protocollo di intesa tra il Comune e il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio per la gestione di alcune competenze idrauliche nell'Anpil La Querciola.



QUARRATA_ Un protocollo di intesa stipulato tra il Comune di Quarrata e il Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio regolamenterà la gestione di alcune competenze idrauliche all’interno dell’Anpil (area naturale protetta di interesse locale) La Querciola di Quarrata limitatamente al periodo tra la fine del mese di luglio e quella di settembre.
Si tratta in particolare della gestione di un complesso idraulico minore (costituito da un reticolo idraulico, da fosse campestri e dagli stessi laghetti presenti) che garantisce il mantenimento di un ecosistema tra i più significativi della piana pistoiese per la conservazione della biodiversità e che consente tra l’altro la riproduzione della fauna e lo sviluppo della vegetazione tipica delle zone umide. 

In particolari condizioni climatiche è stato notato che, con l'aumento delle temperature, è necessario garantire nell'intero sviluppo del reticolo idraulico minore dell'Area naturale protetta, un'adeguata presenza di acqua. 
Proprio per questo motivo periodicamente sia il lago di Zela che la Laghina vengono alimentati attingendo acqua dal fosso Quadrelli mediante una tubazione regolarmente autorizzata, utilizzando l'idrovora situata nell'ANPIL e gestita dal Comune di Quarrata, che ne cura la custodia e la manutenzione. 
Inoltre viene deviata l'acqua dal fosso Senice e gestita la regolazione della paratoia posta sulla confluenza del fosso dello Scolo nel fosso Quadrelli
Per la corretta gestione naturalistica (rispetto del periodo di riproduzione della fauna del luogo, protezione della vegetazione) inoltre il tratto del fosso Senice compreso tra il Ponticello su Via Nuova, fino all'immissione dello stesso nel fosso Quadrelli, deve essere eseguito con particolare cura, secondo tempi e modi dettati dai particolari eventi meteo stagionali del momento. 
Il protocollo di intesa prevede tra l’altro che per motivate esigenze di emergenza idraulica il Comune di Quarrata debba provvedere alla consegna della idrovora “presso il luogo richiesto dal Consorzio, comunque all’interno del territorio comunale, procedendo al recupero della stessa ed al suo ricollocamente originario ad emergenza conclusa”. 
In esecuzione del protocollo verrà quindi curata a spese del Comune di Quarrata la manutenzione dell’idrovora, la manutenzione ordinaria, la ricavatura del tratto del Fosso Senice. L’importo stimato è di 2.500 euro.


A.B.

Nessun commento: