martedì 16 luglio 2013

Settantacinque profili di pittori, scultori e poeti pistoiesi contemporanei nel volume "Artisti di Pistoia e del suo territorio" curato da Cristina Bruni. Tra ottobre e novembre una mostra nell'atrio del Tribunale


PISTOIA_ Nelle scorse settimane è stato presentato, il volume “Artisti di Pistoia e del suo territorio”, nella Sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, gentilmente concessa dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia Spa, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri, del giornalista Marcello Paris, del direttore della collana “Artisti in Toscana” Fabrizio Borghini e di Valerio Savino dell’Associazione Culturale della Robbia.
Il volume edito dall’Associazione Toscana Cultura in coedizione con Masso delle Fate, è curato dalla storica e critica d’arte Cristina Bruni, in collaborazione con le storiche e critiche d’arte Ambra Grieco e Maria Grazia Barbarito. 
La pubblicazione fa parte della collana “Artisti in Toscana” e raccoglie 75 artisti tra pittori, scultori e poeti del territorio pistoiese.

" L’arte contemporanea a Pistoia - spiega Cristina Bruni - ha varcato nei secoli i propri confini; artisti pistoiesi hanno influenzato le generazioni successive e la fondazione dell’Istituto d’Arte, nel 1920, ha rappresentato il tempo della rinascita e della libertà di espressione. Questa pubblicazione vuole documentare le numerose presenze artistiche nel panorama pistoiese del XXI secolo, offrendo ad appassionati e studiosi d’arte una raccolta considerevole di artisti. Quindi un volume che artisticamente si contraddistingue per la varietà di stili, tecniche, materiali e composizioni inusuali, realizzate sia da artisti che hanno seguito un percorso di studi, ma anche dando spazio a coloro che si esprimono in modo autodidatta . Tutto questo testimonia che l’arte contemporanea a Pistoia è florida e offre una ricca produzione di nuovi e personali linguaggi". 

Per dare maggiore visibilità ai 75 artisti che hanno aderito a questo progetto editoriale la curatrice Cristina Bruni e l’Associazione Culturale della Robbia, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti perché senza la collaborazione del Presidente dell’Ass. Nevio di Marco questo volume non avrebbe avuto così tanta partecipazione, organizzeranno una mostra collettiva nell’atrio del Tribunale di Pistoia, nei mesi di ottobre-novembre.

" Vorrei ringraziare - conclude Bruni -  la fotografa Rudargia Reef per le foto che sono a corredo di questo articolo".

Il volume è acquistabile on-line nel sito della casa editrice: www.massodellefate.it oppure può essere ritirato presso la sede dell’associazione a Firenze in via Valdichiana 42. 
Cristina Bruni intanto sta lavorando al volume dal titolo “Artisti in Toscana 2013” (insieme a Daniela Pronesti, Roberta Fiorini, Giuse Benignetti ed altri importanti critici d’arte toscani) che –composto da oltre 500 pagine – uscirà in occasione delle prossime festività natalizie.


Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: