mercoledì 24 febbraio 2010

Piano investimenti 2010-2012 tutto improntato sul Piuss. Critiche Udc e CittàPerTe. Fi-Pdl e An disertano l'aula



QUARRATA_ Con il voto contrario di Udc e CittàPerTe (erano assenti dall’aula i consiglieri di Fi-Pdl e An) i gruppi della maggioranza hanno approvato il piano degli investimenti per il triennio 2010-2012 con l’elenco annuale dei lavori previsti per il 2010. “Il piano di questo anno – ha spiegato il vicesindaco Marco Mazzanti – rispetto a quello che eravamo abituati ad approvare si caratterizza per un elenco di interventi che fanno parte della proposta sostanziale e definitiva per la città, denominata Piuss presentato a finanziamento e di cui si è avuta l’approvazione a fine 2009. Un piano integrato di sviluppo urbano sostenibile che è stato motivo di vasto confronto Vi è alla base l’idea di una città fondata sulla promozione delle sue peculiarità economiche (la città del mobile), sulla valorizzazione delle emergenze ambientali e culturali (la Villa ed il parco de La Magia, le aree umide, il Montalbano), sul miglioramento dell'accessibilità (completamento delle circonvallazioni viarie) come condizione per la qualificazione dei percorsi e degli spazi urbani (le vie e le piazze commerciali ed i percorsi perdonali e ciclabili), sulla crescita dei luoghi e delle occasioni di socializzazione, sulla sostenibilità delle trasformazioni (risparmio energetico e difesa delle risorse essenziali del territorio), sulla crescita complessiva della qualità urbana, sulla valorizzazione del welfare diffuso e radicato sul territorio (servizi socio sanitari; servizi sociali ed assistenziali)”. “Si è deciso di andare a realizzare interventi che ridisegneranno la nostra città sotto vari profili. Si tratta di un progetto ambizioso che impegnerà tra pratiche pubbliche ed interventi privati, fra progetti, azioni ed obiettivi l’amministrazione comunale per i prossimi tre anni e con il quale il sindaco e la giunta tutta vogliono dare un segno importante al proprio operato”. “Il Piuss porterà a Quarrata – spiega Mazzanti – circa 24 milioni di euro di cui una parte sarà finanziata dal Comune, dalla Regione Toscana ma anche da privati convinti con questo di dare finalmente smalto e visibilità all’economia quarratina”. “L’impegno per dare corpo all’intero progetto in termini sia economici che strutturali – ha spiegato il vicesindaco – sarà notevole e richiederà l’impegno di tutte le risorse economiche disponibili nel triennio. L’ ossatura portante del piano triennale dei lavori pubblici prevede impegni economici per il progetto Abitare l’Arte (laboratorio di prototipi e design), il risanamento, la messa a norma e il raddoppio dell’asilo nido di via Lippi e l’avvio del progetto per la sostenibilità urbana (piste ciclabili) per un totale di 900 mila euro nel 2010, un milione 619 euro nel 2011 e un milione 719 mila euro nel 2012. Nonostante ciò si proseguirà l’attività svolta in passato e quindi non ci dimenticheremo delle altre opere importanti in corso di realizzazione (2° Tangenziale Ovest di Prato, rischio idraulico, piscina comunale di Vignole)”.
“Il comune di Quarrata – ha detto Alessandro Cialdi (Udc) ha scelto di crescere esclusivamente con il Piuss. Anche noi siamo convinti che è importante non perdere i finanziamenti regionali tuttavia bisognava darsi delle priorità. Si ha l’impressione che si stia facendo quasi sempre delle operazioni di facciata. Ci sono progetti buoni come quello previsto alla Magia destinato alle aziende locali tuttavia crediamo sia sbagliato vincolare tutto a questa operazione anche perché occorrerà realizzare almeno il 95 per cento di ciò che è stato finanziato.per poter usufruire dei denari della Regione Toscana”.
Critico anche il capogruppo di CittàPerTe Gabriele Pratesi secondo il quale pur essendo belli i progetti del Piuss non sono ritenuti prioritari rispetto alle esigenze dei cittadini e del territorio. “Si tratta di un piano triennale – ha dichiarato – che vincola la città, che incanala tutti i soldi in opere su cui i cittadini non hanno potuto dire nulla. L’impressione che abbiamo è che siccome la Regione li ha finanziati questi interventi vanno fatti. Altra cosa era prendere i soldi per gli interventi davvero prioritari come il raddoppio dell’asilo nido”.
“Per la maggioranza, delegata dai cittadini – ha risposto il capogruppo del Pd Gabriele Romiti- è importante in questa fase non perdere 20 milioni di euro che arriveranno. Il Comune di Quarrata ne dovrà finanziare altri 4. Non sarà comunque semplice perché ci saranno tempi da rispettare. Siamo però convinti che alla fine il Piuss sarà apprezzato dai cittadini”.
“Inizialmente leggendo l’impegno dell’amministrazione – ha detto Riccardo Musumeci (Sinistra e Libertà) sono rimasto sconcertato. Penso però che sia una buona scommessa e un bell’investimento, una sfida importante. Ho avuto delle perplessità ma ci sono nel Piuss due progetti che mi hanno fatto cambiare idea: il raddoppio dell’asilo nido e il progetto delle piste ciclabili. E’ una scommessa da vincere e noi abbiamo avuto il coraggio di accettarla”.
L’assessore Marco Mazzanti nel rispondere alla critiche avanzate da Udc e CittàPerTe ha ribadito che “i Piuss sono la più grossa partecipazione di Quarrata avendo visto coinvolti associazioni, sindacati, privati cittadini”.
“Pensare ed agire in modo integrato ed in una logica di sistema – ha detto Gabriele Romiti(Pd) - è la novità interessante proposta dal PIUSS ed è l'unica risposta possibile alla domanda di qualità, di competitività e di innovazione a cui deve rispondere anche il territorio di Quarrata, nell'attuale difficile congiuntura economica”.
Essendo prioritaria la realizzazione del Progetto PIUSS, anche le risorse disponibili per i lavori di manutenzione straordinaria sul patrimonio del Comune sono risultate nettamente ridotte rispetto agli anni passati.
Sono stati previsti 335.335,60 euro sugli immobili;30 mila euro per incarichi professionali; 235 mila euro sulla viabilità; 20.000 euro per gli impianti sportivi; 110 mila euro per impianti e illuminazione pubblica; 185 mila euro (ambiente); 40.000 euro (verde: parchi e giardini); 50.000 (trasferimento partecipate).
a.b.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il romiti capisce qualcosa...?

Anonimo ha detto...

Sui giornali dovreste riportare le cose come stanno. Non si dice disertano l'aula. Si riporta la verità e si dice "FREGANDOSENE DI CHI LI HA MESSI IN CONSIGLIO, I GRUPPI FORZA ITALIA ED AN SONO ANDATI A LETTO PERCHE' SAPEVANO CHE C'ERA DA FARCI NOTTE!". E il Romiti qualcosa capisce, viste tutte le preferenze accordategli. Se poi uno non crede nella democrazia, sono punti di vista.

Anonimo ha detto...

E' vero. Un comportamento vergognoso.

Anonimo ha detto...

Si, il romiti capisce! eh se capisce!! Capisce così tanto che pensava che il terremoto fosse venuto a tahiti...

Anonimo ha detto...

Sui giornali dovreste riportare le cose come stanno. Non si dice disertano l'aula. Si riporta la verità e si dice "FREGANDOSENE DI CHI LI HA MESSI IN CONSIGLIO, I GRUPPI FORZA ITALIA ED AN SONO ANDATI A LETTO PERCHE' SAPEVANO CHE C'ERA DA FARCI NOTTE!". E il Romiti qualcosa capisce, viste tutte le preferenze accordategli. Se poi uno non crede nella democrazia, sono punti di vista.

ANCHE HITLER AVEVA IL 100% DEI SUFFRAGI TEDESCHI: ERA UN DEMOCRATICO? AH GIA'... VOI SIETE DI QUELLI CHE VENGONO DAL SOVIET DI STALIN, È VERO....

Anonimo ha detto...

Allora da oggi in poi si farà governare chi ha la minoranza dei voti, purchè vada bene al curatore del blog di Mario Niccolai. Che, sia chiaro, non è Mario Niccolai, ma uno che dovrebbe essere un "giornalista professionista" ma che rimuove i commenti scomodi e non totalmente a favore della sua area politica.

Anonimo ha detto...

Cominciate a rendere trasparente e legale l'amministrazione del vostro sindaco e poi potrete parlare.

Anonimo ha detto...

Almeno il sindaco ci mette la faccia. Ma chi è l'anonimo postatore sul blog di Mario Niccolai? E' evidente che non è lui. E sarebbe ora che si facesse avanti, invece che continuare con i suoi sproloqui. Certo, sono talmente assurdi che forse gli conviene celarsi dietro Niccolai.

Anonimo ha detto...

Cominciate a rendere trasparente e legale l'amministrazione del vostro sindaco e poi potrete parlare.

Anonimo ha detto...

il sindaco ci mette la faccia? per ora compra le quote della villa e ce lo mette in tasca a tutti.

Anonimo ha detto...

ho visto solo oggi questo post. il problema è che a quel consiglio mancava il bianchi l'unico che è in grado di esprimere una posizione e non le solite offese ed invettive, siccome se parliamo di bilancio le offese non bastano ma servirebbe qualcosaltro la soluzione migliore era salutare tutti e andare a letto,anche perchè avrebbero dovuto prendere posizione sulla TIA, e dopo tutto lo sbraitare degli anni scorsi qualcuno avrebbe potuto ricordagli come hanno votato a Montale su un aumento maggiore rispetto a quqrrata.