giovedì 13 maggio 2010

Porte aperte all'interno de " La Magia": al via i percorsi guidati nelle sale affrescate della Villa medicea



QUARRATA. In occasione dell’evento “MagiaeDintorni”, che si terrà sabato 15 e domenica 16 maggio, per la prima volta saranno aperti al pubblico nuovi percorsi all’interno di Villa La Màgia.
Si potranno visitare, infatti, ulteriori stanze dell’appartamento in cui viveva la contessa, fino ad oggi non accessibili al pubblico.
In particolar modo, sarà aperto il primo piano dell’appartamento, con il salotto e la stanza da letto, e tutta l’ala della Villa in cui sono ancora in fase di completamento i lavori di restauro. Saranno così visibili per la prima volta, lo scalone monumentale, il salone nobile e le vecchie stanze di rappresentanza.
L’itinerario guidato comprende, inoltre, anche un percorso esterno, con la visita ai giardini storici della Villa Medicea, dove si potrà ammirare la Collezione Permanente d’Arte Contemporanea “Lo Spirito del Luogo”, di cui fanno parte le installazioni permanenti che in questi anni i vari artisti hanno realizzato per la magia e che arricchiscono tutto il complesso monumentale.
“Da sabato - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori - in occasione di Magia e Dintorni, potremo passeggiare nelle sale affrescate, ripercorrere le scale dei Conti, vivere le stanze della Contessa Marcella, ultima residente della nostra villa. Questo sarà un momento prezioso per la nostra Comunità che si riappropria di altri spazi da vivere, per ripercorrere i passi di chi ci ha preceduto nel tempo. Una città è fatta dalla storia di persone, di luoghi, è intessuta di emozioni e fatiche. La Magia – continua il Sindaco – fa parte delle nostre tradizioni migliori, va vissuta e interpretata come una ricchezza a disposizione di tutto il territorio, ricchezza da cui ripartire per far conoscere le qualità di Quarrata. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha finanziato l’acquisto dei mobili messi a disposizione della Villa, adesso solo in parte visibili”.
Le visite, su prenotazione, si terranno sabato 15 maggio, dalle ore 16 alle ore 17, e domenica 16 maggio alle ore 15.30, 16.30 e 17.30. Il ritrovo è previsto di fronte al loggiato della Tinaia.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 334-8778007.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma quante bischerate spara questo Sindaco di se stessa?