sabato 15 maggio 2010

Dentro le "stanze" della contessa Marcella. Aperto il nuovo percorso museale a Villa La Magia





QUARRATA. Il “piano nobile” di Villa La Magia (ancora privo degli arredi e dei quadri)- con, la camera da letto della contessa Marcella Amati Cellesi Pagnani (ancora intatta) ed altre stanze di rappresentanza nell’ala della Villa finora interessata ai lavori di restauro ma anche lo scalone monumentale progettato da Carlo Antonio Arrighi con le decorazioni a stucco di Alessandro Domenico Geri e Giovambattista Brandi (1710) e l’intera ala occidentale del piano nobile (ricetto, salone principale con le decorazioni pittoriche di Giovanni Domenico Ferretti e gli stucchi di Giuseppe Colomba), oltre alla galleria nell’ala settentrionale dell’edificio, sono stati aperti al pubblico e fanno parte del nuovo itinerario guidato inaugurato nella giornata di oggi.
Il nuovo percorso all’interno della villa medicea quarratina si aggiunge a quella parte (alcune stanze del piano inferiore tra cui il salotto, il soggiorno, la cucina, la stanza del biliardo) già da tempo visibile ai quarratini oltre ai due vani (sempre al primo piano) che raccolgono la collezione di Agenore Fabbri.
Per chi aveva avuto la fortuna di entrare nelle stanze della Villa prima dell’inizio dei lavori di restauro (che hanno interessato in modo particolare oltre al tetto gran parte del primo piano) quando era ancora presente e intatta tutta la mobilia (prima che fosse rimossa da parte dell’ultimo erede testamentario) la sorpresa è stata tanta.
Gli arredi vincolati dalla sovrintendenza e quelli acquistati dalla Fondazione della Caript e gran parte dei quadri e dei mobili saranno riposizionati una volta conclusi i lavori ancora necessari a rendere pienamente accessibile l’edificio anche nella parte “museale”.
Ad accompagnarci nella visita ai locali ristrutturati il sindaco Sabrina Sergio Gori e il funzionario alla cultura del Comune di Quarrata Claudia Cappellini.
Lungo il percorso museale (accessibile anche ai portatori di handicap grazie alla installazione dell’ascensore) ad aiutare il visitatore ci saranno alcune schede che analizzano vari aspetti (per una più dettagliata conoscenza sulla vita quotidiana, i passatempi e gli svaghi in Villa ma anche per favorire una lettura del luogo dal punto di vista artistico, storico sociale) nonché informazioni sulla struttura architettonica della dimora e sulle trasformazioni subite nel corso dei secoli).
“La Magia- ha detto il sindaco Sabrina Sergio Gori – da casa da signore si è trasformata in dimora rinascimentale e poi barocca e conserva magnifici ambienti e fastosi apparati decorativi. Alcuni affreschi sono venuti fuori durante i lavori di restauro conservativo (nelle camere degli ospiti al piano superiore) e quindi c’è ancora molto da lavorare. Le ultime tranche ultimate hanno permesso la messa in sicurezza dei soffitti e delle pareti sullo scalone nonché per rifare gran parte del solaio del piano nobile. Serviranno comunque altri 2 milioni di euro per ultimare i restauri, per intervenire sugli infissi e sui cortili. Altre risorse ottenute dal Piuss saranno utilizzate per il progetto Abitare l’Arte”.
Oltre alla Villa La Magia è visitabile (è richiesto il pagamento di un biglietto di ingresso) anche il parco circostante con la Collezione Permanente d’Arte Contemporanea “Lo spirito del Luogo” di cui fanno parte le installazioni permanenti che in questi anni i vari artisti hanno realizzato per la Magia e che arricchiscono tutto il complesso monumentale. Ciò è reso possibile dalla collaborazione offerta dall’associazione Tagete che ha messo a disposizione il proprio personale specializzato - tra cui la dottoressa Chetti Barni, autrice del libro –tesi di laurea “Villa La Magia. Una dimora signorile nel contado pistoiese (secc.XIX-XIX)" edito nel 1999 dalla Casa editrice Edam di Firenze.
Chi fosse interessato a visitare il percorso museale del parco e i locali restaurati della Villa può prenotare telefonando alla Biblioteca Multimediale del Comune di Quarrata o direttamente all’associazione culturale Tagete.
Tutte le terze domeniche del mese su prenotazione obbligatoria è prevista alle ore 15,30 una visita organizzata e guidata (effettuata con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25) ma nel caso la richiesta fosse maggiore l'Associazione Tagete, che cura le visite per conto del Comune, organizzerà una seconda visita alle ore 16.30.
Info: Biblioteca multimediale Comune di Quarrata (P.zza Agenore Fabbri)- Tel. 0573-774500 Fax. 0573-777177- Tel. 0573-771213 - 0573 771220; info@villalamagia.it oppure Associazione Culturale Tagete (Tel 334-8778007).
Ai visitatori sarà rilasciato il materiale informativo con una cartina del percoso all’interno del Parco Museo (con le opere di Fabrizio Corneli, Anne e Patrick Poirier, Marco Bagnoli, Nagasawa e Maurizio Nannucci e le note storiche sulla Villa medicea.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

BASTA SOGNARE.

O.C.