mercoledì 22 giugno 2011

Al teatro Nazionale "Oltre Terra". Spettacolo di danza del ventre. L'intervista all'insegnante Mavi


QUARRATA_ Si terrà Martedì 28 giugno p.v. alle ore 21 al Teatro Nazionale di Quarrata lo spettacolo di danze orientali dal titolo “Oltre Terra” con il patrocinio del Comune di Quarrata e organizzato dall’insegnante Mavi che con le sue ragazze Nicoletta, Alessia, Cristina, Valentina, Elisa, Marta, Giulia, Veronica, Enrica e Federica, porterà sul palco una serie di coreografie di danza del ventre.
Una danza, quest’ultima, medio orientale considerata tra le più antiche del mondo soprattutto in Egitto, Libia, Libano, Iraq, Turchia, Marocco, Algeria praticata da donne ma non solo. L’origine geografica e culturale di questa danza in alcuni Paesi come la Libia, l’Egitto, colpiti duramente dai regimi che hanno come unico obiettivo la repressione e lo svilimento del ruolo della donna, ha spinto il corpo di ballo della piana pistoiese ad organizzare una serata di danza per sottolineare, come attraverso questa forma artistica, anche la donna possa esprimere la propria femminilità, vitalità e sensualità in completa libertà.
Per informazioni sull’evento: 338/8857529.
Abbiamo incontrato l’insegnante Mavi a margine di una lezione:
Come nasce questa sua passione? Ho incontrato la magica danza del ventre a soli 13 anni. In terza media questo corso era proposto come alternativa all’educazione fisica. Da allora è iniziato il mio amore per questa danza.
Come è arrivata a diventare insegnante ad una così giovane età? Ho svolto due anni di lavoro con Patrizia Pacini, poi ho cominciato un lungo percorso con Marilena Gueli . Nel 2004 abbiamo fondato la compagnia “ISHTAR” ,con Patrizia Pacini ed altre ragazze, e abbiamo intrapreso un tour di serate di vario genere, esperienza unica e irripetibile, che ci ha e mi ha arricchito tanto sia da un punto di vista artistico che personale.
Per quale artiste prova maggiore stima e a quali si ispira? Sicuramente, dopo vari stage, le due artiste che mi hanno introdotto in questo magico mondo sono Said El Amir e Ivana Cafaratt verso le quali provo grande stima per la loro professionalità.
Cosa le riesce a donare la danza del ventre? Se praticata con la giusta armonia, la danza orientale arricchisce lo spirito e riesce a donarti un approfondimento del concetto di Cura di sé e dell’altro attraverso al musica, nello spazio e nel ritmo.
Che significato ha la serata che si svolgerà il prossimo martedì a Quarrata? Quarrata è il comune più importante della piana pistoiese dove c’è una grande cultura della danza. Non è un caso che ci siano scuole importantissime di danza a tutti i livelli. “Oltre terra” vuole, con una serie di coreografie, portare all’attenzione di tutti, come attraverso la danza la donna abbia l’occasione di esprimere in libertà la propria femminilità con vitalità e sensualità. Il nostro pensiero andrà soprattutto a tutte quelle donne arabe che ancora vengono represse nelle loro espressione dei propri sentimenti e non solo".

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: